Brickell Flatiron

Il più alto edificio residenziale di Miami dal design Made in Italy

Brickell Flatiron è l’ultima impresa residenziale del CMC Group, società americana di sviluppo immobiliare fondata da Ugo Colombo. L’opera di 64 piani, un esempio di architettura e di design innovativo, verrà completata nel 2018 e diventerà il più alto edificio residenziale del quartiere centrale di Miami (1001 South Miami Avenue, Miami, FL 33130).

Nell’ambizioso progetto, oltre a Ugo Colombo, si vede la partecipazione dell’Architetto Massimo Iosa Ghini, fondatore dello studio Iosa Ghini Associati, e l’Architetto Luis Revuelta.

Balconata e vista dal Brickell Flatiron
Brickell Flatiron

Negli ultimi decenni, Miami è stata soggetta ad un’importante conversione: da luogo di villeggiatura americano a città cosmopolita multifunzione, seconda dopo New York e nella top ten a livello mondiale. Il Brickell Flatiron con la sua struttura diventerà un’icona di paternità italiana all’interno del distretto economico-finanziario, con la più alta concentrazione di istituti finanziari.

Il building ha al suo interno 549 residenze suddivise in 64 piani; i primi 16 piani contengono 841 parcheggi.
Per le unità abitative, grazie alla struttura curvilinee dell’edificio, sono previste da 1 a 5 camere da letto, attici e residenze duplex, con planimetrie molto spaziose. I tagli residenziali sono disponibili da 80 mq a 550 mq, corrispondente all’ultimo piano.

Plastico del Brickell Flatiron
Plastico del Brickell Flatiron

L’ingresso del grattacielo, dove viene ripreso il tema curvilineo della facciata esterna, è sovrastato da marmi italiani, elementi in vetro e cristallo. Il tutto è immerso nella luce naturale che penetra dalle grandi vetrate a tutta altezza e dalle grandi tele disegnate dall’artista Julian Schnabel.

Tutte le unità saranno arredate secondo un progetto su misura e con arredi e finiture italiani di altissima qualità. Le cucine sono completamente accessoriate Snaidero, con piano in acciaio e ripiani in pietra, piano cottura e forno in acciaio inox elettrici, mentre i bagni avranno un doppio lavandino con rubinetti cromati Zucchetti, tutto importato dall’Italia. L’illuminazione è a incasso, i pavimenti in gres porcellanato italiano. Ogni abitazione è dotata di ampi balconi ellittici con vista panoramica e di numerosi sistemi tecnologici di ultima generazione.

Balconata e vista dal Brickell Flatiron
Balconata e vista dal Brickell Flatiron da uno degli appartamenti

Il 17° e il 18° piano sono dedicati alle aree comuni e ai servizi riservati ai condomini: qui si trovano la cigar room, sala biliardo, cantina, home theatre con pareti di tessuto molto semplici, zona ufficio per condomini con cemento muscolato e polvere dorata tipicamente italiani, wine bar con tavoli in legno massello. Inoltre sono presenti la business plan, una community room, piscina olimpionica, un’area dedicata per la degustazione dei vini e la play room per bambini.

Wine Bar del Brickell Flatiron
Wine Bar del Brickell Flatiron

La perla del Brickell Flatiron, sospesa nel cielo con vista a 360 gradi su Miami, posizionata al 64° piano, è la Sky Spa, che comprende piscina panoramica, centro benessere e fitness con servizi terapeutici, bagno turco privato, sauna e spogliatoi. Presente anche una palestra di ultima generazione, di 586 metri quadri, che sarà dotata di attrezzi cardiovascolari e sollevamento pesi di alta tecnologia, di una sala aerobica, e dove sarà possibile frequentare corsi di pilates e yoga. Un ambiente sofisticato e incontaminato grazie alla combinazione tra le materie prime, onice, avorio e marmo abbinati a metalli caldi, ottone, bronzo e rame.

I servizi sono studiati per soddisfare ogni esigenza: la portineria e il garage aperti 24H, servizio self service di biciclette e deposito, sei ascensori ad alta velocità e montacarichi.

Sky SPA del Brickell Flatiron
Sky SPA del Brickell Flatiron

Tra gli obiettivi di Ugo Colombo c’è quello di rappresentare l’eleganza e la sofisticatezza del design italiano. Per questo motivo tutti i materiali utilizzati per gli arredi interni delle unità sono stati accuratamente selezionati e importati dall’Italia. L’illuminazione è un elemento chiave in tutto il progetto, che usa il contrasto tra luci soffuse e sgargianti per distinguere gli spazi interni ed esterni della Sky Spa, per dare carattere agli spazi e suscitare emozioni. Grazie alla combinazione di ricche finiture di pregio ed elementi naturali, gli spazi evocano la sensazione del senza tempo e dell’eleganza per una realizzazione unica.

Mostra di rendering durante la presentazione del progetto da parte dell'arch. Massimo Iosa Ghini
Mostra dei rendering durante la presentazione del progetto



Consiglia questo progetto ai tuoi amici

Commenta questo progetto