BMW Welt: un’architettura innovativa per Monaco di Baviera

Il BMW Welt inaugurato il 20 ottobre 2007, rappresenta un nuovo punto di riferimento nell’architettura di Monaco di Baviera e crea al contempo un punto di incontro e un luogo di dialogo. Lo stile architettonico e la posizione del BMW Welt tengono conto della sofisticata architettura del quartiere in cui è ubicato l’immobile, tra lo Stadio olimpico, il Museo BMW e il grattacielo BMW. Il BMW Welt di Monaco è una nuova e complessa costruzione che fa parte di una “nuova generazione di edifici di comunicazione del 21° secolo”.
Un pezzo di città concepito, costruito e finanziato da un’azienda privata, in un luogo come Donnerhall: tra i tetti aperti dell’Olympiapark di Monaco e il grattacielo BMW, scherzosamente chiamato “quattro cilindri” e solo un metro più basso della Chiesa di Nostra Signora.
Come una nuvola nel cielo azzurro, svetta ora un nuovo, imponente tetto di 16.500 metri quadrati di superficie. Nonostante sia circa 10 volte l’acropoli, il tetto viene sorretto da un’imponente struttura in acciaio a forma di doppio cono e da soli dodici pilastri.
Ma in un edificio così formidabile vengono apprezzati anche i singoli elementi che lo compongono. Questo vale sia per forma e costruzione, sia per l’infrastruttura. Le diverse aree dell’edificio sono state progettate fin nel minimo dettaglio.
Duravit, società produttrice di sanitari, vasche e mobili per il bagno, ha arredato le zone bagno di questo centro multifunzionale destinato alla vendita di veicoli BMW, ma anche rappresentativo dell’immagine del marchio e ricco di servizi di varia natura.
“Il BMW Welt costituisce un passo importante per condividere qui a Monaco di Baviera con i visitatori e gli ospiti di tutto il mondo l’esperienza BMW.
La vicinanza al nostro primo stabilimento, al Museo BMW e alla sede centrale del nostro Gruppo testimonia la nostra passione per la costruzione di automobili e offre una visione più profonda del nostro mondo, della nostra filosofia, del nostro passato e del nostro futuro. Noi siamo lieti di potere accogliere in futuro nel BMW Welt più di 850.000 persone all’anno: nel nostro esclusivo centro di consegna delle automobili, nel Museo con la collezione di automobili e di motociclette, di modelli di tecnica e di design, nelle mostre dedicate a temi di attualità, completati dall’offerta gastronomica, da boutique e tante altre sorprese”, queste le parole del dr. Norbert Reithofer pronunciate in occasione dell’inaugurazione dell’edificio.
BMW Welt si caratterizza per l’architettura futuristica: il nucleo è costituito dall’area di consegna delle automobili nuove con il suo ambiente molto personalizzato. In aggiunta alla presentazione esclusiva di tutte le serie di automobili e di motociclette, saranno organizzati degli spettacoli multimediali e delle mostre che informeranno sul lavoro di ricerca, di sviluppo, di design e di produzione, offrendo così la possibilità di avere una visione completa del marchio BMW.
Inoltre, il BMW Welt è dotato di un attrezzato punto d’incontro per eseguire qualsiasi tipo di manifestazione. In futuro ospiterà concerti, mostre, conferenze e trasmissioni in diretta, come anche ricevimenti e seminari. L’offerta gastronomica dei tre ristoranti e del Coffee Bar sarà molto ricca, analogamente a quella delle boutique. Per i ragazzi tra i 7 e 13 anni e per gli alunni dalla 2a elementare alla 2a media è stato creato il Junior Campus, un’area di eventi indipendente, basata sui più moderni risultati scientifici della ricerca sui bambini e i ragazzi dove i giovani visitatori potranno scoprire nel gioco “la mobilità con tutti i sensi”.
Un pezzo di città complesso
Per la progettazione dell’edificio nel 2000 è stato indetto un concorso internazionale di architettura vinto dallo studio Coop Himmelb(l)au di Vienna. Nel luglio 2004 è stata posata la prima pietra e nell’ottobre 2007 c’è stato il Grand Opening. Con il progetto presentato al concorso gli architetti hanno sviluppato l’idea di un edificio davvero grandioso. Il tetto sospeso è pensato come simbolo di leggerezza e apertura. Wolf D. Prix, una delle due menti dello studio di architettura, ha affermato: “Volevo un’architettura aperta, il che non significa solo ambienti aperti, ma anche un pensiero aperto che ammette sistemi aperti”. Intanto, per costruire l’edificio sono stati gettati 55.000 metri cubi di calcestruzzo e usate 9.000 tonnellate di acciaio. Non è stato affatto facile per gli architetti far sì che la nuvola rimanesse sospesa in aria. Ma oggi Wolf D. Prix esprime un meritato senso di soddisfazione: la sua idea di panorama spaziale aperto diventa particolarmente chiara nella realizzazione del piano principale, dove lo sguardo arriva lontano, fino al doppio cono, oltre i ballatoi sospesi. Questo doppio cono che caratterizza il fronte dell’edificio ha affascinato il pubblico fin dal momento della sua ultimazione. Creato deformando i tralicci portanti del tetto, mostra gli aspetti centrali dei cambiamenti architettonici in atto. L’arcaica imposizione di travi e supporti viene eliminata da forme libere che rivoluzionano le tradizionali categorie architettoniche. Sul doppio cono del BMW Welt è nata la leggenda che gli architetti abbiano simulato la tromba d’aria di un tornado. La curvatura ben visibile all’interno del cono inferiore allude all’immagine di una goccia di miele nell’atto di staccarsi dal cucchiaio.
Il concetto architettonico del BMW Welt
L’eccellente concetto architettonico del BMW Welt abbina funzionalità e design. Il tetto a nuvole di 16.500 m2 che nasce dal doppio cono viene sostenuto da solo 11 appoggi pendolari e trasmette l’impressione di essere sospeso nel vuoto. Questo effetto è in parte il risultato della forma particolare della sezione inferiore del tetto a griglia portante che nasce nel doppio cono e costituisce uno degli appoggi principali della struttura.
Wolf D. Prix, lo descrive nel seguente modo: “nei primi studi vi erano ancora troppi pilastri, ma per avvicinarci al concetto di una nuvola sospesa in cielo, nel corso del tempo ne abbiamo diminuito il numero”. La forma attuale del tetto accentua l’elemento sospeso dell’edificio, che pare fluttuare e volare. Il tetto non definisce solo lo spazio ma gli dona una forma.
Architettura, tecnica moderna e sfruttamento ottimale delle risorse sono combinate in modo armonico. La facciata metallica a graticcio viene riscaldata dall’energia solare prodotta dall’enorme tetto, con conseguenti vantaggi di climatizzazione degli interni: pavimenti e pareti sono utilizzati per immagazzinare calore e in base alle esigenze possono scaldare o raffreddare.
Delle superfici in vetro, tutte contraddistinte da bassi coefficienti di trasmissione termica, consentono di ottenere una temperatura superficiale piacevole, mentre le strutture del pavimento e, in parte, delle pareti, aumentano la capacità di accumulo. L’aerazione dell’immobile avviene anche attraverso la ampie superfici delle pareti dell’edificio.
La complessa vetrata trasparente lascia penetrare molta luce all’interno,aprendo al contempo l’immobile all’ambiente esterno. Inoltre, il BMW Welt si integra con armonia nel contesto architettonico dell’Olympiapark e degli altri edifici BMW.
Il design per il bagno di Duravit
In tutte le zone dell’edificio si trova anche l’elemento acqua. Duravit, famosa azienda produttrice di sanitari, ha arredato i bagni di tutte le varie zone: lounge, ristoranti, negozi, e lo showroom del BMW Welt. Nei vari bagni, più di 160 oggetti portano il logo Duravit. Per gli architetti d’avanguardia e la grande casa automobilistica era importante che l’alto livello del design fosse mantenuto in tutto l’edificio. Numerose serie a marchio Duravit sono state utilizzate per arredare gli ambienti bagno. I lavabi delle serie Vero e Starck 3, i vasi sospesi, gli orinatoi Starck 1, soddisfano gli alti requisiti estetici e funzionali del BMW Welt. Il design di alto livello è presente anche nelle installazioni senza barriere grazie ai lavabi e ai vasi della serie Starck 3 Vital. I bagni a marchio Duravit si adattano perfettamente alle esigenze di tutti i diversi ambienti bagno dell’edificio, da stanze da bagno ricche di stile a WC adatti anche a portatori di handicap.
Prodotti Duravit installati nel BMW Welt
– Vasi sospesi “Hornberg”
– Orinatoi “Bill”
– Lavabi “Vero” da 60 cm
– Vasi sospesi “Starck 3 Vital” (senza barriere)
– Lavabi “Starck 3 Vital” (senza barriere)
– Lavabi “Starck 3”
– Orinatoi “Starck 1”.
Per ulteriori informazioni sui prodotti Duravit
www.duravit.it
DuPont™ Corian® per BMW Welt
Il progetto futuristico del BMW Welt integra la solid surface DuPont™ Corian® in una varietà di applicazioni di interior design.
Corian® è un composito avanzato che offre superiori prestazioni funzionali ed estetiche nella realizzazione di superfici piane e curve per applicazioni di arredamento e design, in ambienti residenziali e pubblici. Corian® è omogeneo in tutto lo spessore, é non-poroso, non richiede finiture aggiuntive, viene facilmente pulito e, se necessario, rispristinato; è riciclabile; è dotato di grande robustezza e formabilità, resiste a moltissime sostanze aggressive, è accostabile a qualsiasi altro materiale, è disponibile in circa 100 colori, è gradevole al tocco e raslucente nei colori più chiari.

Il BMW Welt in cifre
– Livelli: 7 (U1–E4)
– Sale: 1.154 ambienti
– Ore di esercizio: ca. 4.000 all’anno.
– Calcestruzzo utilizzato: 55.000 m3
– Acciaio per cemento armato utilizzato: 9.000 t
– Elementi in acciaio inox: ca. 80.000 (numero totale degli elementi sotterranei)
– Superficie tecnica dell’edificio: ca. 7.900 m2
– Peso del tetto: 3.000 t
– Ascensori: 18 con 93 fermate (11 per persone, 2 per autoveicoli, 1 per targhe, 1 per il bagaglio, 3 montacarichi, 3 palchi a sollevamento)
– Moduli fotovoltaici: 3.660
– Produzione annua impianti fotovoltaici: 650 MWh
– Strade autolavaggio: 2 con depurazione biologica delle acque
– Riscaldamento: impianto da 3,8 MW
– Raffreddamento: impianto da 2,7 MW
– Aerazione: 400.000 m3/h
– Numero spruzzatori sistema sprinkler: ca. 10.000
– Segnalatori di fumo: 1.750 (apparecchi individuali)
– Cavi: 150 km
– Corpi luminosi: 15.000
– Garage sotterraneo: 580 posti su 2 livelli
L’esperienza BMW Welt
– Visitatori previsti: ca. 850.000 all’anno.
– Organico: ca. 400
– Consegne automobili: 45.000 all’anno./ca. 170 al giorno
– Shops: 2 (BMW Lifestyle & Original BMW Zubehör con una superficie di 650 m2 su 2 livelli e BMW Welt Shop con 60 m2)
– Gastronomia: 3 ristoranti e un Coffee Bar con complessivamente 440 posti (Bistro, Coffee Bar, Restaurant International, Club Restaurant)
– Forum: Capacità per ca. 800 persone
– Visite guidate BMW Welt
Dal lunedì al venerdì, ore 9.00–ore 16.00
Sabato, domenica e giorni festivi, ore 10.00–ore 16.00



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