Risk management per l’edilizia

Risk management per l'edilizia

Più che mai in questi anni abbiamo sentito utilizzare dai media la parola rischio, anche se spesso in maniera imprecisa o fuori luogo. Cosa rappresenta esattamente questo termine? Qual è il suo vero significato? In quale modo esso si lega al settore delle costruzioni?

Si tratta di un tema di grande importanza e che vedrà crescere in maniera sempre maggiore la sua interpretazione nel settore del project management: dalla gestione qualità (del prodotto, ambientale, sicurezza) sino al controllo tecnico, dalla fase di progettazione sino alla realizzazione in cantiere vera e propria.

Il volume si suddivide in due parti:

inquadramento teorico-interpretativo del rapporto tra la gestione del processo edilizio e la gestione dei rischi che possono insorgere nel suo svolgimento. Partendo da alcune riflessioni a carattere generale sul concetto stesso di rischio, si evidenziano alcuni aspetti caratteristici della struttura del settore delle costruzioni che, soprattutto in ragione della frammentazione delle competenze, possono introdurre numerosi fattori d’incertezza in grado di influenzare il successo del processo nel raggiungere gli obiettivi prefissati;

approfondimento metodologico-operativo tramite la proposizione di un modello di gestione dei rischi che si sviluppa attraverso una particolare pianificazione delle attività di ispezione e controllo delle opere; in relazione a fattori che derivano dalle caratteristiche dell’intervento viene introdotto il concetto di livello di controllo economicamente conveniente rispetto alle possibili conseguenze della mancata conformità della realizzazione.

Scarica alcune pagine del volume “Risk management per l’edilizia”