IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

Descrizione
Un libro che esplora tutti gli aspetti della funzione di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Una figura chiave nel panorama della sicurezza che deve affrontare la sfida dell’aggiornamento e della formazione continua. E che si trova a fare i conti con settori di conoscenza differenziati e, spesso, molto distanti l’uno dall’altro. Il libro, partendo dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., che ha riordinato l’intero sistema normativo, precisando i modelli organizzativi e le competenze professionali minime per svolgere questo ruolo, affronta tutte le problematiche che coinvolgono gli RSPP alla luce anche del D.Lgs. 17/2010, del D.P.R.‌ 177/2011, della Legge 177/2012, degli Accordi adottati in sede di conferenza Stato Regioni e Province Autonome (formazione, generale, per datori di lavoro RSPP e per i mezzi di sollevamento), dei Decreti (requisiti formatori, rischio traffico) attuativi di particolari doveri del D.Lgs. 81/2008 nonché della più recente giurisprudenza. Di particolare interesse anche la sezione dedicata alle responsabilità di chi svolge questa delicata funzione e alle possibili tutele assicurative. La comunicazione, la conoscenza degli elementi psico-sociali e le capacità relazionali completano il bagaglio dell’RSPP, che si trova spesso a svolgere un ruolo di mediatore fra le diverse componenti dell’azienda. Un libro da non perdere, in conclusione, per tutti i professionisti della sicurezza..

Autori
Silvia Vescuso: laureata in psicologia nel 1983. Ha svolto attività di consulenza e ricerca presso il Formez e l’IFAP. Dal 1988 è direttore di INFORMA Istituto Nazionale per la formazione Aziendale. Componente della Commissione sulla sperimentazione dei requisiti di qualità dello psicologo dell’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Antonio Porpora: avvocato del Foro di Roma, Patrocinante in Cassazione, dottore di ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali, professore a contratto Università di Roma La Sapienza, fiduciario esterno Avvocatura Generale dello Stato.

Giacomo Guerriero: ingegnere, Direttore U.O.C. Servizio di Prevenzione e Protezione Azienda ASL RMC. Consulente del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. RSPP dell’Ordine Provinciale dei medici-chirurghi ed odontoiatri. Autore di numerose pubblicazioni in materia di sicurezza sul lavoro..

Destinatari
Il Responsabile e gli addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione di piccole, medie e grandi aziende industriali, commerciali e di servizi pubbliche e private.

 

Scarica alcune pagine del volume