IL RESPONSABILE AMIANTO

IL RESPONSABILE AMIANTO

Descrizione
La tutela della salute dei cittadini da rischi legati alla presenza di amianto nei luoghi di vita e di lavoro è sancita dalla normativa Europea ed Italiana, e, a partire dalla sua messa al bando in Italia (L. 257/1992), è aumentata l’attenzione al problema. Nel D.M. 6/09/1994, è previsto l’obbligo per i proprietari dei fabbricati, impianti e macchine, nei quali siano presenti manufatti contenti amianto (MCA), la nomina del Responsabile del Rischio Amianto (RA). Il nuovo Piano Nazionale Amianto, nelle “Linee di intervento per un’azione coordinata delle amministrazioni statali e territoriali” del 2013, individua tra gli interventi prioritari, la formalizzazione della figura di RA con specifiche competenze, in analogia a quelle per la bonifica. Come indicato nel D.M. 6/09/1994, il RA ha compiti di controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive che possono interessare i MCA. Il RA deve sapere come effettuare l’accertamento della presenza di MCA, valutarne il rischio, gestirne in sicurezza la presenza, redigere il Programma di controllo e le procedure per le attività di manutenzione, valutarne le condizioni di conservazione ed eventualmente sovrintendere agli interventi di bonifica. Questo manuale fornisce gli strumenti pratici, come gli algoritmi di valutazione, e le principali conoscenze necessarie, sia a livello normativo che tecnico, per svolgere questo ruolo.

Autori
Fulvio Cavariani, igienista Industriale, Direttore del Centro Regionale Amianto della Regione Lazio, già membro della Commissione Nazionale Amianto e consulente del Ministero della Salute sulle problematiche legate alla prevenzione e valutazione del rischio da amianto e da fibre artificiali.
Fulvio D’Orsi, specialista in medicina del lavoro, docente della scuola di specializzazione in medicina del lavoro dell’Università degli studi di Roma La Sapienza è il direttore del Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro dell’Azienda USL Roma C.

Destinatari
Datori di lavoro, medici del lavoro, responsabili della sicurezza, consulenti, ASL, imprese edili, tecnici, coordinatori per la sicurezza, imprese di bonifica.

Argomenti promozionali
Una volume dal taglio pratico, arricchito da un cd rom con i principali algoritmi di valutazione direttamente utilizzabili.

Scarica alcune pagine del volume