Regolamentazione urbanistica ed edilizia

Regolamentazione urbanistica ed edilizia

La presente pubblicazione non è e non vuole essere un testo di diritto, né costituire commento alle norme di riferimento. Vuole essere un orientamento alla comprensione ed all’applicazione della regolamentazione urbanistica ed edilizia, e delle relative norme tecniche; orientamento riferito non solo alla finalità della norma ma anche al contesto nel quale la medesima è stata definita e trova attuazione. Tenendo sempre presente che la legislazione italiana in materia, definita in relazione al principio del buon andamento della Pubblica Amministrazione ed al principio della legittimità ed efficacia dell’azione amministrativa, deve comunque essere armonizzata con la normativa comunitaria, fondata sul principio della tutela della concorrenza.
La concorrenza nella prestazione dei servizi professionali non potrà essere regolata solo dai costi, ma deve inevitabilmente fondarsi sulla qualità dei servizi prestati; qualità misurabile facendo riferimento alla regola dell’arte nella progettazione urbanistica ed edilizia.
La regola d’arte nella realizzazione di un’opera e nella prestazione di un servizio è definita in relazione ai requisiti di qualità che l’opera ed il servizio devono presentare. I requisiti di qualità sono determinati dalla norma (regola), individuata da una fonte giuridica (usi – diritto).
La conoscenza delle norme e delle procedure che regolano il governo del territorio è indispensabile per misurare la qualità della progettazione urbanistica ed edilizia e delle realizzazioni conseguenti.

L’unione libro+Cd-Rom costituisce una vera e propria banca dati (circa 600 documenti) commentata e corredata di testi coordinati e aggiornati.