Potabilizzazione delle acque

Questo volume propone una analisi integrata dei diversi aspetti che compongono un sistema di trattamento di acque destinate al consumo umano: la qualità dell’acqua, i criteri di scelta dei trattamenti di potabilizzazione, i processi di trattamento convenzionali e avanzati, la rimozione di inquinanti specifici, la gestione dei residui e i materiali/prodotti utilizzabili in acquedottistica.

I processi di potabilizzazione sono stati analizzati evidenziando gli aspetti teorici, i campi di applicazione, gli aspetti tecnici/impiantistici, i criteri di dimensionamento, gli schemi di trattamento e gli elementi gestionali. Un particolare approfondimento è stato dedicato alla rimozione di inquinanti specifici, quali ammoniaca, nitrati, arsenico e fluoruri.

Per la maggior parte dei processi analizzati sono riportate indicazioni sui criteri di dimensionamento che trovano applicazione in circa 30 esempi di calcolo e sugli aspetti impiantistici e gestionali riferiti a numerosi impianti a scala reale.

Il volume, pur essendo rivolto principalmente a tutti i soggetti che operano nel settore della potabilizzazione (progettisti, gestori di impianti di trattamento, consulenti di aziende, enti di controllo), grazie alla sua struttura e all’impostazione didattica, si rende adatto anche a studenti di corsi universitari di base e avanzati. Si analizzano le fonti di approviggionamento (acque sotterranee, pozzi, laghi serbatoi artificiali), il controllo della qualità, la scelta dei trattamenti, fornendo tutte le soluzioni gestionali e operative.

Nell’impostazione generale del volume è stato dato particolare risalto al legame tra la qualità dell’acqua da trattare e i criteri di scelta dei trattamenti; a tale scopo, oltre all’analisi dei criteri di base, il volume è stato arricchito con numerosi esempi (complessivamente 30) di impianti a scala reale per i quali sono state illustrate le filiere di trattamento adottate in relazione agli inquinanti da rimuovere, oltre ad altre peculiarità di carattere tecnico-gestionale. Per la maggior parte dei processi analizzati sono riportate indicazioni sui criteri di dimensionamento che, spesso, trovano applicazione in esempi di calcolo (complessivamente 31). In particolare, ad integrazione dei singoli capitoli, sono state proposte alcune schede contenenti esempi di calcolo che riguardano i principali processi di trattamento delle acque. Relativamente a questo aspetto, è opportuno sottolineare che il volume non è nato come manuale di progettazione in senso stretto, bensì come testo di consultazione circa le diverse problematiche (che si presentano agli operatori del settore) legate ai processi e alle tecnologie per la potabilizzazione. Un particolare approfondimento è stato dedicato ai processi di trattamento applicabili per la rimozione di inquinanti specifici, con riferimento ad alcuni parametri convenzionali quali ammoniaca, nitrati, arsenico e fluoruri, che rappresentano indubbiamente argomenti di sensibile attualità. Volutamente, non sono stati trattati gli aspetti normativi in quanto il contenuto di questo libro vuole fornire una base tecnica di validità generale, prescindendo almeno dalle esigenze più specifiche imposte dalla normativa. Naturalmente, molti aspetti, soprattutto per i parametri di qualità e i criteri di scelta dei trattamenti, non sono affatto estranei alla normativa vigente alla quale, in questi casi, sono stati fatti espliciti riferimenti. Agli aspetti gestionali si è fatto costante riferimento, pur non essendo questo, nelle intenzioni dei curatori, il tema di maggiore rilievo del volume. A tale proposito, sono state esplicitamente indicate esperienze e pubblicazioni che, maturate in stretta collaborazione con i gestori di numerosi impianti di potabilizzazione, riguardano nello specifico il tema della gestione degli impianti.a da molteplici leggi e regolamenti regionali e statali in perenne aggiornamento.