Ponti termici

Perché un libro sui ponti termici se basta inserire qualche dato nel calcolatore per avere tutti i conti già pronti? Perché non è più possibile eseguire operazioni meccaniche senza la necessaria consapevolezza.

Il ponte termico è un elemento importante nel comportamento energetico dell’edificio: bisogna saperlo individuare, calcolare e correggere. La trasmittanza termica è alla base di ogni isolamento. Tanto più oggi che l’attenzione alla riduzione dei consumi e delle emissioni in atmosfera è particolarmente sentita. Oggi che l’involucro edilizio è divenuto protagonista dell’architettura ecosostenibile.

Nell’ampia bibliografia sull’efficienza energetica mancava un testo così dettagliato e completo nelle analisi, nel rigore scientifico, nella ricchezza dei dati. Peraltro, il certificatore energetico oggi sa che non può effetturare una certificazione senza aver calcolato i ponti termici. Questo dimostra l’essenza fondamentale dell’argomento.

L’esposizione, molto chiara, ha il valore aggiunto di formule, definizioni, tavole grafiche, schemi, tabelle, immagini, esempi concreti, al fine di guidare il lettore alla miglior interpretazione.

Un saggio destinato a chi opera nel settore delle costruzioni edili e degli impianti termici: progettisti, direttori dei lavori, imprese e certificatori; necessario anche per gli studenti universitari e degli istituti tecnici con specializzazione in termotecnica, edilizia, energia. Un valido aiuto di studio e di lavoro.