Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Nuovo Manuale di Prevenzione Incendi

Costruzioni e Sicurezza Antincendio – Il sistema semplificato delle procedure di prevenzione incendi dopo il D.P.R. n. 151/2011
L’adozione, anche in tempi recenti, di numerosi provvedimenti legislativi sta completando il processo, avviato fin dal 2006 con il D.Lgs. n. 139, di riforma e razionalizzazione, in termini di efficacia e efficienza, di compiti e funzioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il fondamentale ente preposto alla salvaguardia della incolumità delle persone (sia negli ambienti di vita sia nei luoghi di lavoro), dell’ambiente e dei beni.

In questa cornice si inseriscono in particolare il Regolamento di semplificazione procedurale emanato con il D.P.R. n. 151 del 2011, il D.M. 2 marzo 2012 (aggiornamento delle tariffe per i servizi a pagamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) e il D.M. 7 agosto 2012 relativo alle modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi.

Articolazione e organizzazione di tutti questi atti hanno portato ad innovare profondamente, rispetto al passato, il complessivo impianto disciplinare della sicurezza antincendio e, specificatamente, il sistema delle procedure inerenti alla delicata materia della prevenzione incendi. Una modifica innovativa di sistema che, almeno nelle intenzioni del legislatore, è possibile annoverare tra quelle orientate a un’idea di Stato più moderna e snella.

Questo lavoro, a partire dall’inquadramento normativo e disciplinare delle nuove disposizioni, sviluppa il tema della prevenzione incendi in relazione alle connessioni di tale prescrizione amministrativa obbligatoria con l’attività professionale fondamentale, vale a dire la redazione del progetto, soffermandosi poi sui raccordi procedurali che la legge stabilisce con altre materie di rilevanza primaria quali possono essere le attività produttive e l’edilizia. Specifiche sezioni conclusive sono dedicate alla illustrazione di responsabilità e sanzioni ma anche alle interessanti opportunità professionali che la nuova disciplina prevenzione incendi contempla. Completano l’opera il sempre utile, oltre che necessario, repertorio legislativo e l’indispensabile modulistica.

L’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di un software per la gestione delle seguenti utilità:

  • Nuovo repertorio legislativo (D.Lgs. n. 139/2006, D.P.R. n. 151/2011 e successivi provvedimenti attuativi);
  • Modulistica (modelli di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni);
  • F.A.Q. (domande e risposte sugli argomenti principali);
  • Glossario (principali termini tecnico-normativi utilizzati).

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; 256 MB di RAM per MS Windows XP; 512 MB di RAM per MS Windows Vista/7; MS Word 2003; Adobe Reader 9; Accesso a Internet e browser Web per il download del software (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Scarica alcune pagine del volume