Manuale del geotecnico

L’opera fornisce un’ampia panoramica sui principi della meccanica dei terreni e delle rocce e sull’attuale stato dell’arte dell’ingegneria geotecnica con riferimento alle più aggiornate normative italiane ed europee. I ventuno capitoli di cui si compone il manuale trattano tutti gli aspetti principali che, nell’usuale pratica professionale, interessano l’ingegnere civile e/o geotecnico.
Per ciascuna problematica geotecnica trattata nei diversi capitoli (opere di fondazione, opere di sostegno, stabilità dei pendii, tiranti di ancoraggio, opere in sotterraneo, opere di materiali sciolti e fronti di scavo, miglioramento e rinforzo dei terreni e delle rocce, consolidamento geotecnico
di opere esistenti, ecc.), dopo un inquadramento teorico di carattere generale, viene affrontata, anche con esempi applicativi ripresi dalla letteratura più recente, l’applicazione delle nuove Norme tecniche per le costruzioni che, approvate definitivamente con decreto ministeriale il 14 gennaio 2008 (pubblicato nella G.U. del 4 febbraio 2008, n. 29), costituiscono il testo normativo che ha raccolto in forma unitaria le norme che disciplinano la progettazione, l’esecuzione e il collaudo delle costruzioni.