La fotomodellazione architettonica

Digitalizzare il patrimonio architettonico
La digitalizzazione 3D del patrimonio è una questione di attualità per molti paesi: musei, monumenti storici, siti archeologici ed altre istituzioni s’interessano fortemente all’archiviazione e alla valorizzazione digitale.
Per rispondere a queste esigenze, la fotomodellazione è una tecnica che permette di ricostruire in tre dimensioni delle scene reali a partire da fotografie.Applicata all’architettura, essa costituisce una soluzione efficace per documentare lo stato attuale degli edifici storici, fornire delle risorse ai ricercatori che ne studiano l’evoluzione, o elaborare dei supporti di diffusione e di valorizzazione destinati al grande pubblico.

Un libro di riferimento dall’iconografia eccezionale
Trattando al tempo stesso degli aspetti teorici e metodologici oltre che delle applicazioni pratiche, questo libro molto illustrato, spiega come elaborare delle rappresentazioni 2D e 3D di edifici a partire da semplici immagini.
Il libro è completato da tre casi di studio (villa Savoye di Le Corbusier, hôtel de Béthune-Sully a Parigi, capella degli affreschi della certosa di Villeneuve-lez-Avignon), che fanno appello ai softwares ImageModeler, Stitcher e AutoCAD di Autodesk e da un portale Web con immagini, video, tutorials e modelli 3D.

A chi è indirizzato questo libro?
• Ai professionisti del campo della conservazione e della valorizzazione del patrimonio (architetti, archeologi, ricercatori, grafici, …)
• Agli studenti di architettura, ingegneria e grafica