La consulenza giuridica nelle fonti rinnovabili

In materia di fonti energetiche rinnovabili convergono le competenze statali in tema di tutela dell’ambiente e della concorrenza, secondo il binomio ambiente ed economia, “indissolubile” per alcune FER (ad esempio per risorse geotermiche e biomasse), nonché competenze regionali, quali il governo del territorio, la tutela della salute nonché quella residuale (ma non nazionale) sull’energia, rivelano quali e quanti siano i problemi interpretativi posti dalla pertinente normativa plurisettoriale. A quelli sin qui citati, si aggiungono i profili regolativi degli impianti sotto l’aspetto tecnicostrutturale (a seconda che si tratti di fonte solare, biogas e biomassa, fonte eolica o geotermica).

L’autore li ha ordinati nell’opera in commento, a tutto beneficio dei lettori, secondo un’iniziale prospettiva diacronica, ove ne sottolinea le linee evolutive e involutive nonché gli “apparati” di controllo (il GSE e l’AEEG) e le misure sanzionatorie (ai sensi del D.Lgs. n. 28/11, citato); ha infine delineato gli scenari futuri, con particolare riguardo alle problematiche relative alla saturazione della rete elettrica, attraverso la prenotazione di reti non commisurata all’effettiva realizzazione degli impianti (la cosiddetta “saturazione virtuale delle reti”), connessa a una vera e propria attività speculativa degli operatori energetici, in merito alla quale si attende un provvedimento dell’AEEG entro il 31 dicembre 2011.

L’Autore descrive e analizza i rapporti tra ambiente ed energia, sottolinea il necessario “bilanciamento” degli interessi paesaggistici con quelli sottesi alla costruzione ed all’esercizio degli impianti FER, nell’ambito dell’autorizzazione unica dei medesimi alla stregua di una valutazione ponderata del caso concreto che, pertanto, esclude la legittimità di provvedimenti recanti “divieti assoluti di modificazione dello stato dei luoghi” (secondo un indirizzo mutuato dalla Corte Costituzionale). Una prova concreta del ruolo di “mediazione interpretativa” svolto dal giudice amministrativo nell’esame delle principali questioni derivanti dall’applicazione della normativa statale e di quelle regionali pertinenti agli impianti citati, con particolare riguardo al procedimento autorizzatorio unico e alla connessione con altri procedimenti. Si sofferma sull’approfondimento giurisprudenziale dei rapporti tra via e autorizzazione unica, sotto il profilo dell’incidenza dei risultati della valutazione sul provvedimento finale e sulla autonoma impugnabilità del giudizio conclusivo di via.

Infine amplia l’orizzonte della ricerca, mettendo a disposizione dei lettori una guida pratica sugli incentivi economici e fiscali (con la puntuale individuazione delle tariffe incentivanti relative ai diversi impianti e le maggiorazioni premi, che sono state previste nei diversi periodi sino al quarto conto energia).

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