Impianto elettrico e incendio

In Italia accadono circa 6000 incendi di origine elettrica all’anno. L’esperienza mostra che molti di essi potrebbero essere evitati grazie ad una migliore conoscenza dei problemi connessi al binomio impianto elettrico ed incendio.
Questo volume è rivolto a tutti i tecnici che si occupano di prevenzione incendi e che non sono degli specialisti in materia di impianti elettrici, nell’intento di fornire loro una visione d’assieme degli aspetti che collegano le due discipline, per poter coordinare opportunamente la progettazione sin dalle prime fasi, individuando ed adottando le necessarie scelte strategiche.
Dopo le premesse sul concetto di sicurezza e di rischio, viene presentata in modo esauriente la legislazione vigente con delle note pratiche circa la sua applicazione, anche dal punto di vista burocratico. Successivamente vengono esaminati i concetti generali delle misure di prevenzione e protezione correlate all’impianto elettrico, il quale non deve essere considerato soltanto per l’aspetto che lo vede come causa e contributo all’incendio, ma anche per l’efficace apporto che può dare alla riduzione del rischio per mezzo degli impianti di sicurezza. Vengono inoltre fornite le indicazioni generali relative alla valutazione dei rischi che il datore di lavoro deve eseguire in merito ai luoghi con pericolo di esplosione, a quelli a maggior rischio in caso di incendio ed alla protezione contro i fulmini. È trattata l’applicazione di questi concetti generali alle attività specifiche che si presentano con maggior frequenza, quali autorimesse, centrali termiche, edifici pregevoli, fiere, impianti fotovoltaici, uffici, centri commerciali.
Conclude il volume la presentazione di sette esempi che mostrano sia le scelte corrette di progettazione, sia le conseguenze del mancato rispetto dei criteri di prevenzione.