Impianti mini e micro eolici

Energie rinnovabili, energie alternative, risparmio energetico: sempre più spesso questi termini vengono impiegati alla stregua di luoghi comuni, sintomo che l’argomento è ormai di interesse generale. È fuor di dubbio che le energie rinnovabili, non solo nel prossimo futuro ma anche in un arco di tempo decisamente più lungo, rivestiranno un peso sempre maggiore nel panorama economico e dei consumi a livello mondiale: a supporto tale affermazione sta il fatto che le principali aziende petrolifere si stanno muovendo verso una diversificazione degli impianti di produzione, dirottando parte degli investimenti verso il rinnovabile. Recentemente, la parte del leone in Europa è stata di pertinenza del fotovoltaico, che gode di una forma di incentivazione (in Italia denominata “Conto energia”) molto gratificante, subito seguito dall’eolico, che ha visto il fiorire di impianti sempre più grandi, installati su torri che sfiorano i 100 metri di altezza, con pale di oltre 80 metri di diametro e potenze di picco per ogni torre fino a 3 MW, per aumentarne considerevolmente l’apporto al fabbisogno energetico.

Serve, dunque, un libro per capire meglio e non fidarsi delle apparenze. Un libro che rimetta le cose a posto, che chiami le cose col loro nome. L’energia eolica è infatti, all’interno del panorama delle energie rinnovabili, la più controversa. A puro titolo di esempio, per le problematiche che le cosiddette “fattorie eoliche” creano all’ambiente (impatto paesaggistico, rumorisità, pericolo per i volatili).
Questo volume ne analizza tutte le implicazioni da un punto di vista tecnico e permette di porre le basi per ulteriori analisi. Indirizzato a tecnici del settore (che potranno trovare tutte le indicazioni utili nell’approccio e nello sviluppo della loro attività), l’opera descrive inoltre, in modo totalmente originale, l’analisi dell’impatto ambientale e le ricadute sociali, etiche ed ecologiche della scelta eolica. Consente a tutti di effettuare un’analisi costi/benefici, oltre che economica, in una società che richiede sempre più energia per crescere e contemporaneamente vede nella salvaguardia ambientale un impegno imprescindibile per il futuro di tutti. Una lettura utile al tecnico per la chiarezza e la semplicità della trattazione e interessante per chi voglia approfondire questo tema senza preconcetti.

In dettaglio, il volume si propone come un pratico vademecum e intende fornire una panoramica globale e allo stesso tempo esauriente degli aspetti tecnologici, progettuali ed economici dei sistemi di generazione di taglia mini e micro alimentati da fonte rinnovabile di tipo eolica, al fine di fornire gli strumenti per progettare e realizzare tali impianti, di facile portata economica e con un rapido raggiungimento del punto di pareggio dell’investimento. Vengono trattate tutte le tematiche e le parti di cui si compone l’impianto, dagli aerogeneratori all’impianto elettrico. Inoltre, si offre un’analisi degli aspetti non tecnici relativi all’argomento, spaziando da quelli economici a quelli ambientali e normativi, con l’illustrazione di una serie di soluzioni realizzative, riportando anche i riferimenti normativi.
Il volume si rivolge a specialisti e non, progettisti, energy manager, installatori, rivenditori, investitori, interessati a valutare correttamente il potenziale (anche etico) di tale investimento.