Impalcati in cemento armato

Il calcolo avviene per ogni singolo elemento e riguarda esclusivamente impalcati in cemento armato. Il solaio previsto è quello classico con travetti (precompressi o gettati in opera) e laterizi con solettina sovrastante. Il programma consente: la visualizzazione per ogni campata del diagramma del momento e di tutte le sollecitazioni; il calcolo di momento e taglio in qualunque sezione della trave e per ogni condizione di carico a scacchiera considerata; il disegno dell’inviluppo dei diagrammi del momento dell’intera trave continua con i relativi diagrammi del momento resistente, sia del ferro che del calcestruzzo, nonché della distinta dei ferri calcolati; l’edit dei ferri con aggiornamento immediato del diagramma dei momenti resistenti che dovrà essere sempre esterno all’inviluppo. Lo sbalzo d’angolo viene calcolato considerandolo ancorato nella trave di contrappeso, mentre lo sbalzo laterale determinato insieme allo sbalzo d’angolo è quello con ancoraggio nel solaio retrostante. Nel calcolo dello sbalzo laterale singolo, invece, è stata aggiunta la possibilità di ancoraggio nella trave dell’impalcato. È previsto il calcolo di due tipi di fori rettangolari, quello che modifica lo schema strutturale dell’edificio e quello che non lo modifica. Per ambedue le tipologie si è preso in considerazione il solaio alleggerito, dove al posto del vuoto del foro viene posto un solaio di spessore minore armato a tipo piastra con doppia rete metallica. Il disegno grafico sarà sempre composto da uno stralcio di carpenteria e da varie sezioni in quantità sufficiente con relative distinte dei ferri d’armatura.

Inserimento dati
L’inserimento dei dati è facilitato dalla struttura delle finestre di input, che per ogni valore da inserire forniscono esaurienti informazioni a video.

Esportazioni
La relazione tecnica viene stampata direttamente, esportata in formato testo e caricata da qualsiasi word processor.
Il disegno esecutivo, esportato in formato .dxf, può essere caricato con tutte le versioni di Autocad e da tutti gli altri programmi che supportino detto formato.

Unità di misura
È possibile utilizzare sia il Sistema tecnico (kg per le forze e kg/cmq per le tensioni) sia il Sistema internazionale (kN per le forze e N/mmq per le tensioni).