Il piano di sicurezza e coordinamento

Ambiente operativo
Il programma è stato appositamente progettato su piattaforma
mista Excel/Word* per consentire:
– immediato utilizzo
– massima compatibilità con documenti preesistenti
– qualsiasi personalizzazione
– semplicità nella consultazione, nella condivisione e nell’archivio dei documenti
– possibilità di operare contemporaneamente su diversi files
– predisposizione di una serie di documenti Word utili per organizzare il lavoro, che possono essere aggiornati in funzione della specificità del cantiere

Input e calcolo (piattaforma Excel)
– Descrizione di ogni fase e sottofase di lavoro necessaria alla realizzazione dell’opera, all’allestimento e smantellamento del cantiere
– descrizione degli elementi di attuazione relativi a materiali, attrezzature, mezzi di trasporto, macchine movimento terra, apprestamenti, addetti necessari
– calcolo automatico della durata prevista delle lavorazioni
– calcolo automatico dell’entità presunta del cantiere (uomini/giorno) e delle ore
– formazione del cronoprogramma dei lavori con individuazione delle fasi e sottofasi svolte in contemporaneità
– stima dei costi della sicurezza, con equazioni di calcolo per oneri di acquisto, installazione e ammortamento

Schede (piattaforma Word)
Costruzione automatica di schede in Word sulla base dell’input e dei calcoli realizzati sotto Excel per:
– valutazione dei rischi
– indicazione delle procedure e misure di prevenzione per ogni fase o sottofase sia svolta singolarmente che in contemporaneità
– indicazione delle interferenze
– visualizzazione delle fasi e sottofasi di lavoro svolte in contemporaneità