Il cantiere edile

Il cantiere edile è assimilabile ad un sistema complesso. Conoscerne le dinamiche, saperle organizzare e configurare già in fase di progetto è un passaggio importante per un buon risultato costruttivo.
In questo volume gli Autori, in un testo dal taglio scientifico e professionale, spiegano i passaggi necessari a realizzare un cantiere di qualità, spaziando dall’organizzazione di ingombri e attrezzature alla distribuzione della manodopera, dal dimensionamento degli spazi alla movimentazione interna, fino alla sicurezza e alla salute dei lavoratori.
Viene inizialmente affrontata la tematica della logistica, seguita da una rassegna delle varie tipologie di intervento (nuova edificazione, recupero, restauro, demolizione) e dei sistemi di lavorazione prevalenti. La trattazione analizza successivamente i cantieri nel dettaglio, mettendo in evidenza, grazie all’analisi di specifici casi-studio, i rapporti tra progetto, processo edilizio, esecuzione dei lavori, fattori tecnologici (macchine, applicazioni informatiche e telematiche ecc.) e opere provvisionali, concentrandosi anche su fattore umano e produttività. Una parte è dedicata agli elaborati grafici costruttivi, mentre l’opera si conclude con un’analisi accurata della gestione dei costi, sia nei cantieri di opere pubbliche che per le imprese, e con uno studio sul sistema della sicurezza, affrontando legislazione, soggetti coinvolti e inserimento nel contesto cantieristico.