Guida essenziale alla direzione dei lavori

Guida essenziale alla direzione dei lavori

A quasi due anni dall’uscita della prima edizione e dopo l’introduzione di una serie di modifiche normative, si è resa necessaria una revisione di questo manuale operativo di supporto all’attività di direttore dei lavori. L’interesse suscitato dalla prima edizione ha confermato l’utilità di una impostazione del testo orientata alla immediatezza delle informazioni e alla praticità di consultazione che rimangono le modalità di riferimento anche di questa seconda edizione.
Sono stati aggiunti o integrati una serie di schemi finalizzati alla sintesi delle problematiche di maggior rilievo e, naturalmente, sono state aggiornati diversi argomenti in relazione alle modifiche normative introdotte in questo periodo (come ad es. le leggi nn. 27 e 35 del 2012, il DM del ministero della giustizia n. 140/2012, la circolare del ministero Infrastrutture e trasporti n. 4536 del 30/10/2012 sino al recentissimo D.L. n. 35/2013 sui pagamenti dei debiti scaduti della P.A.) ed è stata aggiornata e arricchita la parte di modulistica allegata sul Cd-Rom.
Continuano ad essere presenti le tabelle di sintesi e i diagrammi di riferimento per rendere più spedito il riconoscimento delle informazioni sulle problematiche di maggior interesse che possono presentarsi durante lo svolgimento delle mansioni di direttore dei lavori.
L’obiettivo che ha sostenuto il lavoro di preparazione di questa nuova edizione è stato proprio quello di approntare uno strumento di immediata consultazione che contenesse, comunque, anche degli spunti di approfondimento che ciascun utente potrà sviluppare autonomamente in relazione alle proprie esigenze.
Pur confermando l’importanza di una visione integrata delle funzioni del direttore dei lavori, sono stati sviluppati i vari capitoli del testo puntando alla costruzione di conoscenze specifiche e operative nei vari settori (tecnico, amministrativo e contabile) che devono diventare un terreno usuale e ben controllato dal professionista che è chiamato a svolgere queste funzioni.
Anche in questa seconda edizione viene fornito, in allegato al volume, un Cd-Rom che contiene tutta la modulistica richiamata nel testo oltre a quella necessaria alla gestione della fase esecutiva dei lavori (e inserita solo nel Cd-Rom per ottimizzare lo spazio); in questo modo è possibile disporre di un utile strumento di archiviazione dei vari file, leggibili nei vari formati, che possono essere scaricati e modificati in relazione alle diverse esigenze operative.