Guida al risparmio energetico

Da anni il risparmio energetico, l’inquinamento, la tutela e il rispetto dell’ambiente sono argomenti cui l’intero pianeta porge particolare e giustificata attenzione; attualmente questo è forse l’elemento più tenuto in considerazione in fase di progettazione, come dimostrano ad esempio le abitazioni CasaClima.
LegnoLegno, da anni sensibile al problema, ha creato l’ ”Obiettivo Risparmio Energetico”: corsi di formazione, software ed opere editoriali a disposizione non solo dei serramentisti ma anche di progettisti, architetti, tecnici ed imprese.
Questa Guida per il serramentista, consente in breve tempo di conoscere gli aspetti legislativi e normativi legati ai requisiti termici del serramento e fornisce utili informazioni riguardo la trasmittanza termica; sia nelle nuovi costruzioni che nella sostituzione di infissi il serramentista deve ormai essere in grado di indirizzare e consigliare progettisti ed imprese.
Gli argomenti trattati sono: legislazione vigente, norme tecniche, modalità di calcolo della trasmittanza termica (secondo la norma ISO 10077/1 e ISO 10077/2), le variabili prestazionali per finestre e porte finestre, esempi pratici di calcoli e di applicazioni di leggi nazionali e regionali, cenni sulla posa e indicazioni operative. Tutti gli argomenti sono intermateriali, riferiti cioè sia al legno che all’alluminio che al pvc.