LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA

LA GESTIONE DELLA SICUREZZA NELLA SCUOLA

Descrizione
Un manuale pratico volutamente definito “prontuario” che propone un metodo per la messa a punto di un “sistema” che possa essere di supporto al Dirigente Scolastico, al suo RSPP e ai consulenti. Un supporto operativo che consente di attuare, passo per passo, i principali adempimenti imposti dalla normativa. Il prontuario prevede l’utilizzo di modelli “preconfezionati” adattabili alle esigenze specifiche. L’attuazione della sicurezza all’interno delle scuole presenta numerosi aspetti che la caratterizzano e presentano diverse componenti di rischio per i docenti come per gli allievi anche in considerazione delle differenti tipologie di istituti. Di fondamentale importanza è la necessità di rapportarsi con l’Ente Proprietario (sia esso Comune o Provincia) in quanto la “ripartizione” di responsabilità rende necessaria l’attuazione di una fattiva collaborazione al fine di creare un sistema condiviso finalizzato ad aumentare il livello di sicurezza negli edifici scolastici. Il manuale  propone un sistema organizzato per gestire tutti gli adempimenti inerenti la sicurezza; in alcuni casi i modelli possono essere condivisi e utilizzati sia dai Dirigenti Scolastici che dagli Enti proprietari creando uniformità sul territorio. In un’ottica di questo tipo anche la corretta gestione della documentazione rappresenta un aspetto determinante. Il prontuario, nel suo insieme è molto semplice. Prevede che ogni atto da compiere o documento da elaborare, venga redatto utilizzando un modello già predisposto e che successivamente tutti gli atti siano archiviati in appositi “Registri” anch’essi predisposti in maniera tale che tutta la documentazione inerente la sicurezza possa essere facilmente rintracciata, esibita in caso di ispezioni ed aggiornata. Al volume è allegato un CD Rom contenente tutti i modelli, fac-simile, regolamenti, procedure in formato word completamente modificabili e personalizzabili.

Autori
Coalberto Testa Ingegnere, è un consulente tecnico che si occupa di sicurezza, impianti e prevenzione incendi per la Pubblica Amministrazione dal 1994. Ricopre il ruolo di RSPP per numerose Istituzioni Scolastiche e Amministrazioni Pubbliche in Emilia Romagna. Membro del comitato di Tecnico di Prevenzione Incendi dell’Emilia Romagna fino al 2013, dal 1996 svolge attività di docenza in materia di Sicurezza con particolare riferimento alla Pubblica Amministrazione.
Domenico Altamura dirigente scolastico dal 1998. Presidente del Collegio dei Dirigenti Scolastici della Provincia di Bologna fino al 2005, ha fatto parte del gruppo di progetto “Scuola Sicura “della provincia di Bologna. Direttore di corsi di formazione per Dirigenti Scolastici sui temi della sicurezza a livello provinciale e regionale. Incaricato dall’Ufficio Scolastico Provinciale ha coordinato e diretto corsi di formazione del personale scolastico in base all’Accordo Stato Regioni del 2011. Attualmente è Dirigente Scolastico di un Istituto Comprensivo e di un ISI in provincia di Bologna.

Destinatari
Consulenti, responsabili e addetti alla sicurezza, dirigenti scolastici, personale docente.

Argomenti promozionali
Un vero e proprio prontuario, anche su cd rom, ad uso del dirigente scolastico che consente di redigere e gestire tutti i documenti riguardanti la salute e la sicurezza sul lavoro.

Scarica alcune pagine del volume