Direzione dei lavori

L’opera tratta in maniera completa ed esauriente gli aspetti tecnici e legislativi nella esecuzione dei lavori pubblici.
La materia dell’esecuzione dei lavori pubblici è stata completamente rivista in ogni sua parte per tenere conto di tutti gli aspetti esecutivi disciplinati dalle nuove norme previste dal Codice dei contratti pubblici, emanato con D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163, come modificato dal terzo decreto correttivo emanato con D.Lgs. n. 152/2008 e ad altre recenti disposizioni normative come la L. 3 agosto 2009, n. 102. La trattazione ha considerato il nuovo aspetto contrattuale e non più normativo del Capitolato generale d’appalto.
Il testo è stato completato con i riferimenti al nuovo schema di Regolamento generale sui lavori pubblici in corso di approvazione.
Rispetto alla precedente edizione è stato aggiunto il capitolo riguardante le procedure d’affidamento a soggetti esterni alla stazione appaltante degli incarichi di direzione dei lavori, coordinatore per l’esecuzione dei lavori e di collaudatore tecnico-amministrativo. Inoltre, sono stati rivisti i capitoli riguardanti il subappalto e la documentazione di regolarità contributiva. Il capitolo relativo alla sicurezza dei cantieri è stato riscritto per tenere conto del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81, aggiornato al D.Lgs. n. 106/2009.
Gli aspetti relativi alle strutture, in particolare ai controlli in corso d’opera da parte del direttore dei lavori, sono stati rivisti secondo le Nuove Norme tecniche per le costruzioni emanate con D.M. 14 gennaio 2008 tenendo conto del loro aspetto prestazionale. Anche la parte relativa all’accettazi one dei materiali, specialmente strutturali, e quella relativa al collaudo statico hanno subito diverse modifiche in applicazione delle citate norme tecniche.

IL CD ALLEGATO
Costituisce una fondamentale risorsa di consultazione. Esso comprende, oltre alla modulistica in formato Word, un database legislativo eccezionalmente ampio (oltre 1300 provvedimenti – ricerche per data, tipo, argomento o parola chiave):
• codice lavori pubblici – forniture di beni e servizi
• codice sicurezza cantieri
• codice sicurezza impianti
• codice valutazione impatto ambientale
• codice norme strutturali

Requisiti minimi di sistema per l’installazione del codice legislativo
• Microsoft Windows 95/98/ME/NT/2000/XP/Vista
• HD libero: 120 Mb
• Microsoft Word 97 o successivo