CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI CANTIERI EDILI

CORSO DI FORMAZIONE PER ADDETTI AI CANTIERI EDILI

Descrizione
La corretta formazione dei lavoratori è determinante sotto il profilo dell’efficacia prevenzionale. Essa rende consapevole dei rischi che presenta l’attività lavorativa svolta dal lavoratore tanto da spingerlo ad adottare senza costrizioni le misure antinfortunistiche previste a livello aziendale e di cantiere per difendersi da essi. Per tale motivo il D.Lgs. 81/08 attribuisce fondamentale importanza alla formazione nella gestione dell’igiene e della sicurezza sul lavoro. Con l’Accordo della Conferenza permanente per i rapporti Stato Regioni e Province Autonome del 21/12/11 sono stati definiti i percorsi formativi per i lavoratori diversificati a seconda della classe di rischio dell’azienda di appartenenza. Tali percorsi prevedono in ogni caso un modulo generale di almeno 4 ore di lezione, i cui contenuti sono uguali per ogni tipologia di rischio e un modulo specifico di durata variabile dalle 4 alle 8 o alle 12 ore di lezione, in funzione della classificazione di rischio dell’azienda. Nel settore delle costruzioni la durata del modulo speciale è di 12 ore, essendo il settore considerato a “rischio alto”. Il volume e il CD-Rom allegato propongono un corso completo per complessive 16 ore d’aula destinato alla formazione dei lavoratori addetti ai cantieri edili o di ingegneria civile. Prerogativa del corso è il continuo ricorso alle immagini esemplificative del messaggio prevenzionistico che si vuole veicolare al lavoratore. In tal modo si auspica di superare le barriere linguistiche tra i lavoratori e tra il formatore e i lavoratori, in modo che il messaggio sia da tutti decodificato nella sua essenza originale. Il corso si compone di quasi 300 diapositive in PowerPoint®, personalizzabili dal formatore e commentate dagli autori.

Autori
Giuseppe Semeraro: Laureato in ingegneria civile-edile. Attualmente è Coordinatore della Consulenza tecnica per l’edilizia dell’INAIL, Direzione Regionale delle Marche. È autore di svariate pubblicazioni nel settore della sicurezza sul lavoro in edilizia.
Manuel De Rossi: Geometra della Consulenza Tecnica per l’Edilizia dell’INAIL, Direzione Regionale Veneto, con compiti legati alla gestione del patrimonio immobiliare dell’Istituto, funzioni di Coordinatore per la Sicurezza nel cantieri temporanei o mobili e di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. Svolge inoltre attività formativa per l’INAIL nel campo della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Destinatari
Consulenti, datori di lavoro, responsabili servizi di prevenzione e protezione, rappresentanti per la sicurezza, enti di formazione.

Argomenti promozionali
Una collana con cd rom che per la completezza delle informazioni e per il taglio pratico ha incontrato il gradimento dei professionisti della sicurezza. Il volume è aggiornato con l’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011.

Scarica alcune pagine del volume