Superbonus 2024: ecco le novità legislative e fiscali per chi ha usufruito della maxi agevolazione 19/04/2024
Houseboat: uno stile abitativo ancora poco italiano ma con molti vantaggi, anche per l’ambiente 17/04/2024
Edilizia sicura: un metodo UE verifica la radioattività naturale dei prodotti da costruzione 12/04/2024
Bioedilizia ed edilizia circolare: ecco la startup italiana che produce materiali edili sostenibili dagli scarti 23/01/2024
Edilizia sostenibile e circolare: da buone idee e scarti naturali i componenti per costruzioni e ristrutturazioni 14/02/2024
Riqualificazione verde delle aree esterne aziendali: un’opportunità benefica e sostenibile 26/10/2023
Veranda in balcone o terrazzo, in quali casi serve il “permesso a costruire” e conseguenze legali 16/04/2024
Cinema 4D per l’architettura Posted on 19 Novembre 2010 (28 Agosto 2022) by Raffaella Cinema 4D è un software professionale multipiattaforma (Mac, Win) di modellazione, animazione e rendering, ed è ormai un punto di riferimento per la grafica 3D. Il libro nasce dall’esperienza decennale degli autori nell’uso quotidiano del programma a livello professionale, che ha dato vita al portale web C4D4A.com (Cinema 4D for Architecture) del quale questo libro costituisce una naturale estensione. Il libro si rivolge sia ai neofiti che agli esperti e copre la modellazione, l’applicazione dei materiali, l’illuminazione delle scene e la creazione di render e animazioni, l’importazione e ottimizzazione delle geometrie create con i programmi CAD più diffusi, l’arricchimento delle scene attraverso plug-in di terze parti e la renderizzazione delle scene con motori di rendering alternativi. Una guida completa dedicata all’uso professionale di Cinema 4D in ambito architettonico. Tra gli argomenti trattati: Interscambio dati con ArchiCAD, VectorWorks, Allplan, SketchUP e AutoCAD. Modellazione base, box modelling, Nurbs e generazione coppi con TuileGen. Texturing base e avanzato con l’uso di BodyPaint. Illuminazione Fake, Global Illumination, HDRI e uso di Sky e sfondi. Animazione base e avanzata con uso di Xpresso e set-drive-key. Shift Camera, Camera Matching con PhotoMatch, Hair e Clothilde. Net Render e uso del motore di rendering alternativo Maxwell Render.