Calcolo e verifica di solai e coperture in acciaio

Calcolo e verifica di solai e coperture in acciaio

Solai piani e inclinati – Solai con tavelloni e solettina collaborante – Verifica a flessione retta (SLU) – Verifica a flessione deviata (SLU) – Verifica a taglio (SLU) – Verifica di deformazione per effetto degli spostamenti verticali (SLE) – Relazione di calcolo – Computo del materiale

Il volume esamina l’argomento delle costruzioni in acciaio, con riferimento al Decreto Ministeriale 14 gennaio 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni” e alla Circolare 2 febbraio 2009, n. 617 “Istruzioni per l’applicazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni“. Si approfondisce il tema dei solai realizzati con profilati metallici, il cui uso inizia con la rivoluzione industriale nella seconda metà dell’Ottocento, e tutt’oggi spesso utilizzati in edifici con struttura portante in acciaio o in vecchi edifici come opere di ristrutturazione. Proprio per questo motivo il volume esamina nello specifico il modo di intervenire nelle costruzioni esistenti, la cui sicurezza in Italia è un problema di fondamentale importanza sia per la vulnerabilità sismica che per il valore storico-architettonico-artistico-ambientale di gran parte del patrimonio edilizio esistente.

Il testo si articola in quattordici capitoli, la prima parte del testo è dedicata alle caratteristiche dell’acciaio, ovvero alla sua composizione chimica, ai prodotti  siderurgici, alle prove che vengono effettuate per la caratterizzazione del materiale, ciò si è ritenuto doveroso perché una buona progettazione dipende anche dalla conoscenza del materiale. Il presente volume contiene inoltre i sagomari dei profilati: IPE, HEA, HEB, HEM, tubi in acciaio a sezione quadrata e rettangolare, dai quali è possibile ricavare molteplici informazioni come: le dimensioni dei profili, il peso, i momenti di inerzia, i momenti resistenti e i raggi giratori di inerzia.

L’acquisto del volume consente, attraverso il servizio G-cloud di Grafill, il download di CoAcc – Solai e Coperture in Acciaio agli Stati Limite, software per il calcolo e la verifica di solai in acciaio ad una campata, piani o inclinati, con il metodo degli Stati Limite Ultimi e degli Stati Limite di Esercizio ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008 “Norme Tecniche per le Costruzioni”.

Il software effettua le verifiche a flessione retta, a flessione deviata e a taglio per gli SLU e le verifiche di deformazione per effetto degli spostamenti verticali per gli SLE. Completate le verifiche, il software genera la relazione di calcolo ed il computo dell’acciaio, ovvero il numero di profilati necessari per la realizzazione del solaio ed il peso totale dell’acciaio in chilogrammi.

Il software contiene, inoltre, le seguenti utilità:

  • Glossario (principali termini tecnico-normativi utilizzati);
  • F.A.Q. (domande e risposte sugli argomenti principali);
    Test iniziale (verifica della formazione di base);
  • Test finale (verifica dei principali concetti analizzati).

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; MS Windows XP/Vista/7 (per utenti MS Windows Vista e MS Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 250 MB liberi sull’HDD; RAM: 512 MB per MS Windows XP, 1024 MB per MS Windows Vista/7; MS Word 2003-2007; risoluzione monitor consigliata 1600×900; accesso a Internet e browser Web (supportati Firefox 4, Opera 10, Safari 5, Chrome 12, Internet Explorer 7).

Scarica alcune pagine del volume