Biogas da rifiuti solidi urbani

La produzione di biogas da rifiuti solidi organici urbani (FORSU) e biomasse rappresenta un tema di grande attualità e una nuova opportunità, in relazione sia a esigenze di smaltimento dei rifiuti che di produzione di energia da fonti rinnovabili. La digestione anaerobica è un processo biochimico che risulta applicabile a numerosi substrati organici – o biomasse – e che produce un gas (biogas) costituito per il 50÷70% da metano, utilizzabile e utilizzato per la produzione di energia elettrica, termica e anche come combustibile per autotrazione.

Questo testo raccoglie i contributi presentati ad un importante seminario tecnico sul tema, svoltosi al Politecnico di Milano nel maggio 2007, opportunamente ampliati, rivisti ed integrati al fine di costituire un testo completo ed aggiornato per quanti, a vario titolo, siano interessati a questo tema.

Hanno contribuito alla stesura del testo più di 30 autori italiani e stranieri, tra i maggiori specialisti, ricercatori e professionisti del settore. Sono presentati i principi e i fondamenti della tecnologia di produzione del biogas, gli aspetti applicativi relativi alle diverse soluzioni impiantistiche e modalità di controllo, le alternative di trattamento e smaltimento dei residui e di impiego del biogas.

Un’ampia disamina delle più significative esperienze italiane ed estere, degli aspetti normativi, delle prospettive economiche e dei bilanci ambientali ed energetici delle diverse soluzioni impiantistiche completano il testo.