Aggiudicazione dei Lavori Pubblici

Aggiudicazione dei Lavori Pubblici

Il testo è una guida utile e pratica per gli operatori economici che intendono partecipare ad una gara d’appalto o concessione, alla luce dei dati tecnici, giuridici ed economici contemporanei del mercato delle opere pubbliche in Italia.
Scopo della pubblicazione è infatti istruire sulle modalità di presentazione dell’offerta nelle procedure di aggiudicazione per l’affidamento di contratti di lavori pubblici nei settori ordinari.
Il presente lavoro, oltre ad essere una guida ai possibili procedimenti di aggiudicazione, presenta una prima analisi delle criticità del mercato dei lavori pubblici in Italia alla luce delle prescrizioni regolamentari e della specifica congiuntura economica.
Il testo approfondisce la casistica dell’incontro tra domanda pubblica e offerta di operatori privati dello specifico mercato delle opere pubbliche, sia per chi opera già nel settore, sia per chi volesse valutarne le condizioni d’ingresso, con esame delle problematiche propedeutiche alla stipula contrattuale. I possibili procedimenti di aggiudicazione dei lavori pubblici in Italia sono analizzati alla luce delle prescrizioni del Codice dei contratti pubblici e del regolamento di attuazione a seguito delle molteplici modifiche ed integrazioni emanate dal governo nazionale. Il presente volume vuole analizzare i casi pratici che possono verificarsi nell’ambito delle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di esecuzione lavori nei settori ordinari, dal bando di gara alla stipula del contratto, e ciò con particolare riferimento a:

Mercato dei lavori pubblici;
Bando di gara;
La documentazione amministrativa;
L’offerta tecnica;
L’offerta economica;
Le A.T.I., i Consorzi, l’avvalimento e il subappalto;
Le cauzioni (provvisoria e definitiva) e le altre garanzie;
Individuazione e valutazione delle offerte anomale;
L’accesso agli atti della gara;
Cenni su ricorsi giurisdizionali.