Modulo richiesta informazioni

Compila i seguenti campi per richiedere maggiori informazionisul laminato in zinco-titanio zintek®

Professione

Note aggiuntive

l'informativa sulla privacy

È nata una nuova cittadella nel cuore di Trento: è il quartiere Le Albere, grandioso progetto di riqualificazione urbanistica che porta la firma di Renzo Piano, e che ha visto Zintek Srl nel ruolo di general contractor per la realizzazione di tutte le coperture.

Commissionato dal fondo d’investimento Castello SGR, il quartiere Le Albere sorge nell’area industriale ex Michelin, che viene così restituita ai cittadini dopo anni di abbandono.
Tre gli elementi che hanno guidato il Renzo Piano Building Workshop nella progettazione: mantenere un rapporto con l’esistente, ricucire lo strappo con il tessuto cittadino e recuperare il rapporto della città con il suo fiume.

L’intero complesso, sviluppato su una superficie di 11 ettari, comprende circa 300 appartamenti, 30mila metri quadrati per uffici e negozi, 2.000 posti auto, 30mila metri quadrati di piazze, strade, percorsi pedonali e ciclabili, una rete di canali e 5 ettari di parco pubblico, senza contare i giardini di ciascuna palazzina. Inoltre all’interno de Le Albere si trovano un centro culturale polifunzionale e il MUSE, nuovo Museo tridentino di scienze naturali che ospiterà al suo interno mostre permanenti e temporanee, una biblioteca, un archivio, laboratori e addirittura un pezzetto di foresta pluviale.

In un progetto tanto esteso le coperture hanno assunto eccezionale importanza: ad esse è infatti toccato il compito di dare uniformità stilistica all’intero complesso.
Per questo lo Studio Piano ha vagliato attentamente i materiali disponibili sul mercato, preferendo alla fine il laminato in zinco-titanio zintek® commercializzato da Zintek Srl di Porto Marghera: prodotto di alte prestazioni tecnologiche, estremamente malleabile e versatile, ha consentito di seguire in ogni dettaglio la complessità del disegno progettuale.

Pur condividendo geometrie comuni, infatti, tutti gli edifici che compongono il complesso Le Albere sono differenti tra loro: quelli destinati a uffici sono rettilinei, mentre quelli residenziali presentano una curvatura concava o convessa, diversa da stabile a stabile, determinata dal disegno originale di Renzo Piano. Proprio per poter rispettare queste peculiarità è stato necessario intervenire in modo “artigianale”, sfruttando al massimo le potenzialità del laminato zintek®.

Grazie alle sue caratteristiche e all’uso dell’aggraffatura, che ha consentito una grande libertà espressiva, si sono potuti rispettare i punti di forza del progetto: un’estrema pulizia formale, una rigorosa modularità geometrica ripetuta in ogni elemento e la riduzione dei corpi sporgenti sul tetto.

Per il lato inferiore delle coperture è stato poi proposto un inedito abbinamento di metallo e larice naturale a vista, che rispetta la modularità ripresa in tutti gli edifici: i bordi appaiono uguali da qualunque punto li si guardi, e hanno uguali spaziature, determinate da fughe rigorosamente studiate.

Oltre a curare l’aspetto più visibile delle coperture, Zintek Srl ne ha proposto l’accoppiamento con un pacchetto di isolamento e ventilazione di altissima performance che rispondesse sia alle esigenze estetiche del progetto, sia a quelle funzionali e applicative, e che garantisse alle coperture maggiori durata ed efficienza.

In qualità di general contractor, per la realizzazione del pacchetto di copertura Zintek Srl ha dunque ricercato tra i produttori e fornitori presenti sul mercato i partner più adatti, che si distinguessero per professionalità ed esperienza, e per per la condivisione degli stessi valori in base ai quali il quartiere Le Albere è stato progettato e costruito.
In particolare, la società si è rivolta a LignoAlp e Riwega.

A Lignoalp(marchio registrato della DAMIANI-HOLZ&KO SpA per strutture in legno su misura) Zintek Srl si è rivolta per l’ingegnerizzazione dei pannelli strutturali in legno multistrato (x-lam). Società che da sempre considera l’ambiente e il futuro i tesori più importanti da preservare, LignoAlp punta solo su costruzioni sostenibili, con certificazione CasaClima, e sull’uso di materiali a basso impatto ambientale.

Per le membrane funzionali e la linea vita, Zintek Srl si è invece rivolta a Riwega Srl, società che da sempre punta a costruire un sistema produttivo e distributivo di materiali innovativi che migliorino la vita dei cittadini e delle industrie, nel pieno rispetto dell’ambiente e con un occhio di riguardo al risparmio energetico.

La filiera di valore Zintek, frutto delle iniziative lungimiranti intraprese anni fa e portate avanti con costanza, come la creazione di una Scuola di lattoneria e la costruzione di una rete collaudata di professionisti, ha quindi permesso di realizzare coperture a regola d’arte, la cui qualità è stata documentata passo per passo con controlli periodici e verifiche del rispetto di normative e procedure.

 

Galleria fotografica
www.zintek.it