GIOCHI DI LUCE

Le forature rappresentano un nuovo modo di personalizzare gli edifici. L’involucro edilizio si riveste di reti e le facciate vibrano giocando sugli effetti di luci e ombre, trasformando la percezione del materiale. Di giorno, lo zinco forato VMZINC offre leggerezza e dinamicità all’opera. Di notte, si annulla per lasciare intravedere il cuore illuminato dell’edificio o animare il rivestimento esterno con le retroilluminazioni.

  • La foratura rappresenta un modo di espressione originale, sempre più ricercato dagli architetti
  • Forature dalle forme molteplici, associate ai diversi sistemi di rivestimento VMZINC, arricchiscono e ritmano la texture delle facciate
  • L’effetto trasparenza è più marcato a partire dal 30% di foratura. Forma, dimensioni e ripartizione dei fori vengono eseguiti a richiesta, a seconda delle esigenze progettuali

Uffici dell’Università Politecnico di Cartagena (Spagna) – Architetto : José Manuel Chacon Bulnes – Tecnica : Lastra forata in QUARTZ-ZINC®

COMFORT TERMICO

I sistemi di facciata forati VMZINC applicati in corrispondenza delle aperture migliorano la prestazione termica degli edifici limitando considerevolmente l’uso della climatizzazione, a favore di una regolazione naturale della temperatura. I brise-soleil filtrano il calore, pur conservando la luce naturale all’interno dell’edificio. Una tenda filtrante che ripara anche gli inquilini dagli sguardi esterni.

Lo zinco forato fornisce una protezione solare e contribuisce all’efficienza energetica degli edifici, soprattutto sulle facciate esposte.

Contribuisce al benessere interno e permette alla luce naturale di diffondersi negli spazi comuni preservando l’intimità degli occupanti.

MATERIALE IDEALE

Grazie alla sua capacità di auto-proteggersi, lo zinco forato si patina naturalmente. Non ci sono rischi di corrosione sui bordi tagliati. Le qualità intrinseche dello zinco ne fanno un materiale ideale per i sistemi di rivestimento forati. Il valore estetico del progetto e la sua durata di vita sono quindi garantiti a lungo.

La sua patina si forma in un arco di tempo tra i 6 mesi e i due anni dalla posa, a seconda del clima, dell’esposizione del sito e dell’aggressività dell’atmosfera.

OFFERTA VMZINC

Sono realizzabili diverse forature standard o su misura fino al 67% di vuoto.

Esempi di forature standard

Esempi di forature a richiesta

Esempio di foratura d’immagine pixellata

Le facciate forate sono disponibili in tutti gli aspetti superficiali (QUARTZ-ZINC, ANTHRA-ZINC, PIGMENTO, AZENGAR) e con tutti i sistemi di facciata proposti da VMZINC (VMZ Aggraffatura, VMZ Pannelli piani, VMZ Sinus, VMZ Profilo a doghe, VMZ Mozaik, VMZ Composite)

Novira plaza office building, Estonia


RICHIEDI INFORMAZIONI A

VMZINC

e scopri la foratura più adatta ai tuoi progetti

Già registrato? Login