VAEPLAN®: la membrana sintetica multifunzionale

Nel 2012 la società tedesca Vaeplan è diventata parte del gruppo DERBIGUM.
VAEPLAN produce membrane sintetiche in VAE (Vinil-Acetato-Etilene) di prima qualità prodotte con la tecnologia VAESTOMERO.

Decenni di utilizzo ne hanno poi testimoniato la longevità in 40 anni.

Ma quali sono i vantaggi delle membrane sintetiche VAE?

  • 1 prodotto per tutte le applicazioni
  • Durabilità provata di 40 anni
  • Applicazione efficiente e pulita
  • Grande resistenza e compatibilità

La saldatura delle membrane sintetiche viene realizzata in modo rapido ed efficace e i giunti di saldatura sono di qualità irreprensibile.

Un prodotto VAEPLAN può essere impiegato in tutti i campi di applicazione: a secco, per incollaggio o per fissaggio meccanico.

I prodotti Vaeplan possono essere applicati su rifacimenti di tetti bituminosi o in PVC, direttamente e senza l’utilizzo di uno strato di separazione.

Sono inoltre compatibili ad isolanti in PIR, PUR o EPS, etc.

Oltre alla elevata resistenza chimica, anche la resistenza meccanica è altissima: i prodotti Vaeplan sono affidabili, un enorme vantaggio sia in caso di rifacimento che di nuova costruzione.

E’ inoltre possibile realizzare nuove saldature anche dopo 30 anni, come ha verificato e confermato l’Istituto indipendente MPA Braunschweig.

RIDUZIONE DEI TEMPI
I tempi di posa si riducono grazie alla semplicità della gamma e alla elevata velocità di posa. Due le tecniche di saldatura, fra loro complementari: ad aria calda oppure a freddo, con minori tempi per l’esecuzione.

UN LAVORO BEN CURATO
Oltre ai colori standard, grigio e bianco, sono disponibili altri colori speciali. L’impeccabile finitura dei dettagli, grazie alla combinazione di accessori idonei e posa di livello professionale, permettono di ottenere un risultato perfetto e accurato, per una copertura ad elevato valore estetico.

SALDATURE AFFIDABILI
Le saldature sono resistenti tanto quanto il materiale. Durante la saldatura, ad aria calda o a freddo, avviene una fusione molecolare fra i teli: la migliore garanzia per saldature affidabili e durevoli.

FACILI RIPARAZIONI E MODIFICHE
Realizzare saldature anche su vecchi manti VAEPLAN è possibile anche a distanza di 30 anni. L’ha dimostrato uno studio sulla durabilità condotto nel 2009 dall’MPA Braunschweig, che ha evidenziato come tali operazioni siano “senza alcuna difficoltà”. Un vantaggio enorme in caso di riparazioni, rifacimenti o ampliamenti.

NESSUNO STRATO DI SEPARAZIONE
Le membrane VAEPLAN sono compatibili con bitume, tutti i tipi di isolanti (PUR, PIR, PSE, ecc.) e vecchie membrane sintetiche o bituminose. Non è quindi necessario utilizzare strati di separazione, un risparmio sia in termini di materiale che di posa.

DA 5 A 15 VOLTE MENO RISCHI DI CONDESA
Le membrane VAEPLAN hanno un’elevata capacità di trasmissione del vapore acqueo. Rispetto ad altre membrane sintetiche, il rischio di condensa diminuisce da 5 a 15 volte. Una caratteristica utilissima se per esempio l’immobile cambia destinazione d’uso e l’umidità resta intrappolata nell’isolante. In tal caso l’evaporazione avverrà da 5 a 15 volte più velocemente.

AUMENTA LA SICUREZZA AGLI INCENDI
Oltre alla classificazione al fuoco BROOF (t3), la proprietà autoestinguente delle membrane VAEPLAN può essere vitale in caso di incendio. La capacità di estinguere le fiamme aumenta infatti il tempo disponibile per mettere in salvo cose e persone.

AMBIENTE & RICICLAGGIO
Gli sfridi e gli scarti di lavorazione sono riciclati direttamente nel processo produttivo. In più, tramite la società ROOFCOLLECT, il materiale sintetico può essere riciclato direttamente dal cantiere. Un attestato dell’Istituto Nehring della Germania conferma che la membrana non ha alcun impatto sulla qualità dell’acqua recuperata.

ELEVATA RESISTENZA CHIMICA E MECCANICA
Le membrane VAEPLAN non sono resistenti soltanto agli oli, ai grassi, ecc. ma anche a una lunga lista di prodotti chimici. La composizione omogenea della membrana insieme all’armatura in poliestere le conferiscono un’elevata resistenza all’impatto e a qualsiasi altro possibile danno.

DA 40 ANNI UNA DURABILITà CERTA
La formulazione specifica a base di Vinil-Acril-Acetato-Etilene e il processo di copolimerizzazione danno non soltanto una flessibilità durevole ma soprattutto una qualità della saldatura eccezionale nel tempo. Affermazione controllata e confermata da diversi studi indipendenti sulla durabilità, tra cui quello del 2009 dell’MPA Braunschweig (Germania), condotto su tetti che hanno già 36 anni. La conclusione è evidente: i tetti VAEPLAN hanno una durata di vita certa compresa fra i 30 e i 40 anni.





RICHIEDI INFORMAZIONI A

DERBIGUM

su VAEPLAN di DERBIGUM

Già registrato? Login