STEEL NET G®  SRG-SRP SYSTEM. Tessuto di rinforzo in acciaio galvanizzato ad altissima resistenza per il rinforzo strutturale.

L’impiego dei rinforzi strutturali sotto forma di tessuti in acciaio galvanizzato STEEL NET G® ad altissima resistenza UHTSS immersi in una matrice organica (SRP) ed inorganica (SRG) è una tecnologia versatile, di peso e spessori contenuti che consente consolidamenti strutturali di elementi in c.a., c.a.p., calcestruzzo, muratura di elevata efficacia statica nella riqualificazione funzionale e nel miglioramento sismico delle strutture debolmente armate, dissestate e ammalorate. Tale tecnica proposta nel mercato nazionale negli ultimi anni consente infatti di ottenere, una volta adottata, un miglioramento generale delle caratteristiche meccaniche delle strutture specie se ammalorate e soggette ad azioni sismiche attraverso un rinforzo con fibre in acciaio e con elevata resistenza ortogonale alle stesse, progettato e commisurato alle azioni sollecitanti agenti in particolare modo per flessione, taglio e confinamento.

Grazie alla notevole versatilità, il sistema STEEL NET G® può essere adottato per il rinforzo di elementi costruttivi in calcestruzzo, c.a. e c.a.p., per pannelli murari, cortine, pilastri e volte in muratura di mattoni e pietre naturali, per la realizzazione di cordoli in muratura armata, per il confinamento delle strutture che hanno manifestato vari gradi di ammaloramenti e dissesti e che si intendano mettere in sicurezza con una tecnologia poco invasiva, di ridotto spessore e compatibile con le diverse esigenze del consolidamento strutturale e della conservazione per gli edifici storici.

Sono stati condotti e sono tuttora in corso studi e sperimentazioni del ns. gruppo in campo nazionale ed internazionale che testimoniano la validità del sistema per l’ambito specifico a cui è destinato. La nostra azienda inoltre sviluppa un importante servizio di consulenza ed assistenza ingegneristica anche con software dedicati, riservato alle pubbliche amministrazioni, alle imprese, ai progettisti e ai tecnici di settore.

CAMPI D’IMPIEGO
I principali impieghi del sistema di rinforzo STEEL NET G sono:

  • rinforzo di elementi in calcestruzzo, c.a. e c.a.p. quali travi, pilastri, solai, muri di sostegno, superfici voltate (gallerie)
  • incremento di resistenza di pannelli murari portanti, pilastri, archi, volte in muratura
  • rinforzo a pressoflessione e taglio di pannelli murari
  • confinamento di elementi strutturali
  • realizzazione di cordoli in muratura armata
  • collegamenti di elementi collaboranti alle azioni esterne anche a mezzo pretensionamento

VANTAGGI
Elevata resistenza a trazione e taglio, miglioramento della duttilità della struttura. Elevata resistenza ortogonale alla direzione delle fibre. Possibilità di pretensionare la fibra in acciaio STEEL NET G®. Ridotti spessori, peso ed invasività per le opere da consolidare e per gli edifici storici. Data la versatilità del sistema STEEL NET G® impiegato con matrici organiche ed inorganiche per i diversi substrati, possibilità di ottenere superfici rinforzate con superiore adesione, minimi spessori, elevata traspirabilità. Elevata resistenza agli impatti quali urti, esplosioni, azioni ortogonali alla direzione della fibra. Applicabilità su superfici anche irregolari con ridotti oneri di livellamento in particolare con l’impiego di matrici inorganiche (SRG). Migliore resistenza al fuoco con l’impiego di matrici inorganiche (SRG). Elevata resistenza alla corrosione in ambiente alcalino. Compatibilità e reversibilità del sistema in ambito Beni Culturali. Minori oneri di cantiere.

DATI TECNICI
Il tessuto unidirezionale in acciaio galvanizzato UHTSS STEEL NET G è prodotto in grammature e dimensioni standard e specificatamente STEEL NET G 300 di 3000 g/m², STEEL NET G 220 di 2200 g/m² STEEL NET G 80 di 700 g/m², prodotti in rotoli di larghezza variabile da 10 a 30 cm. La flessibilità produttiva consente di realizzare su commessa tipologie diverse di prodotto per tipo di acciaio, grammatura e dimensioni del nastro. Consultare l’ufficio commerciale dell’azienda per specifiche richieste.


CONSULENZA E SERVIZI
Forte della lunga esperienza nell’ambito del consolidamento strutturale e dell’antisismica di edifici civili, industriali e dei Beni Culturali G&P intech è particolarmente attiva nella consulenza alla progettazione e nell’ingegneria per Studi Professionali, Enti, Imprese di Costruzione. Particolare attenzione è dedicata al settore della formazione nelle tecnologie più innovative per i progettisti e le ditte di applicazione specialistiche. L’azienda opera inoltre con un puntuale supporto tecnico al cantiere, alla Direzione Lavori e al Collaudo sia per le prove in situ che presso laboratori riconosciuti. Un efficiente servizio post-vendita garantisce l’ottimizzazione delle procedure applicative e la qualità e costanza dei risultati ottenuti.

RICHIEDI INFORMAZIONI A

G & P INTECH

su STEEL NET di G&P INTECH

Già registrato? Login