Neopor® – La Forza del Grigio Originale
Il materiale isolante per il benessere abitativo

Le inconfondibili perle di colore grigio di Neopor® sono il materiale di riferimento per la realizzazione di isolanti che garantiscono eccellenti performance termiche, massima resistenza e durata nel tempo.

Neopor® di BASF, il grigio originale, è il polistirene espandibile di ultima generazione in grado di offrire elevate prestazioni isolanti grazie alle particelle di grafite presenti al suo interno. Infatti, i prodotti isolanti in Neopor® rappresentano la soluzione ideale per ridurre le perdite di calore attraverso pareti, solai e coperture dell’edificio. Sono inoltre efficaci per tutti gli impieghi in cui è necessario intervenire con isolanti di spessore limitato, sia che si tratti di nuove costruzioni che ristrutturazioni di edifici esistenti. Neopor® offre la possibilità di isolare con un unico materiale tutte le zone critiche utilizzando lastre di spessore più sottile rispetto ad un EPS tradizionale, mantenendo prestazioni isolanti superiori.

Queste caratteristiche uniche di Neopor® sono dovute alle particelle di grafite incapsulate nella matrice solida della materia prima, che assorbono e riflettono gli infrarossi, neutralizzando il fenomeno dell’irraggiamento del calore che aumenta la conducibilità termica dei materiali. Grazie alla grafite, quindi, la capacità isolante del Neopor® supera del 15% le prestazioni del tradizionale EPS.


Neopor® è sinonimo di qualità

Tutti i produttori di materiali isolanti che utilizzano Neopor®, hanno la garanzia di proporre al mercato un prodotto di qualità eccellente dalle performance superiori rispetto ai tradizionali EPS.

Acquistare sul mercato prodotti a marchio Neopor® significa qualità garantita di un prodotto specifico per il massimo comfort abitativo.

Neopor® di BASF è un prodotto a basso impatto ambientale che rispetta i più alti standard qualitativi, garantendo un considerevole vantaggio anche per l’ambiente. Il considerevole risparmio nell’utilizzo di materia prima, consente un’ottimizzazione delle risorse, un isolamento ottimale e la riduzione delle emissioni di CO2, contribuendo in modo determinante alla salvaguardia del clima. I materiali in Neopor® rispettano l’ambiente: non contengono CFC, HCFC, HFC o altri gas alogenati, bensì solamente aria all’interno delle proprie celle e garantiscono così la stabilità delle prestazioni isolanti nel tempo.

Isolamento per coperture

La funzione primaria dei tetti è quella di proteggere gli edifici dall’azione degli agenti atmosferici. Forma, tipologia e struttura dei tetti dipendono principalmente dall’architettura e dall’utilizzo dell’edificio. Nei tetti a falda inclinata, ad esempio, l’isolamento termico può essere realizzato fondamentalmente mediante un isolamento applicato sopra le travi dell’orditura, tra le travi stesse o al di sotto di queste. Inoltre è possibile combinare tra loro queste soluzioni.

Isolamento con rivestimento interno

Nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni per le quali non è possibile realizzare un isolamento termico esterno, si possono ottenere ottimi risultati anche con l’isolamento interno. I locali che devono essere riscaldati velocemente o per brevi periodi di tempo sono decisamente avvantaggiati da un isolamento termico interno. Grazie alle eccezionali caratteristiche isolanti dei pannelli in Neopor® è possibile ottenere un isolamento migliore con spessori più inferiori rispetto ai tradizionali pannelli in EPS. In questo modo si riduce la quantità di spazio sottratta all’ambiente interno per la coibentazione.

Isolamento con intercapedine

Le strutture in muratura a cassa vuota permettono di realizzare elementi murari che presentano un’elevata tenuta agli agenti atmosferici, anche in condizioni di acqua piovana battente. I materiali isolanti realizzati con Neopor® possono essere impiegati per murature con intercapedine, sia nel caso in cui questa risolti retroventilata, come nel caso in cui non lo sia.

Parete verticale esterna

L’isolamento esterno a cappotto (ETICS) è particolarmente indicato per l’isolamento termico delle facciate. I sistemi a cappotto con EPS (Styropor®) sono in uso già da oltre 50 anni nella prassi costruttiva. I pannelli isolanti in Neopor® proseguono con successo questa tradizione. I requisiti dell’isolamento termico possono essere soddisfatti con i sistemi a cappotto in Neopor® fino a raggiungere le prestazioni offerte da una “casa a zero costi di riscaldamento”.

Nell’area prodotti di NEOPOR® By BASF sono disponibili le schede tecniche con approfondimenti, informazioni e dati utili alla progettazione e allo sviluppo di soluzioni d’isolamento efficaci e funzionali.
In alternativa, è possibile richiedere maggiori informazioni compilando il form “Richiedi Informazioni”.

RICHIEDI INFORMAZIONI A

NEOPOR ® BY BASF

su Neopor by BASF

Già registrato? Login