I pannelli cassero ECOSISM®

Sistema costruttivo completo e con materiali isolanti personalizzabili

Il sistema costruttivo ECOSISM® permette di realizzare edifici in cemento armato, antisismici, acusticamente performanti, massivi, dotati di un elevato isolamento termico e resistenti al fuoco ad un costo di costruzione altamente competitivo ed in tempi dimezzati rispetto a soluzioni di edilizia tradizionale a parità di prestazioni.
L’innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione, quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell’edilizia tradizionale: calcestruzzo, ferro, acciaio zincato, pannelli isolanti e finiture. ECOSISM® rappresenta quindi un’innovazione di PROCESSO e di CANTIERE piuttosto che un’innovazione di materiale. L’idea alla base del sistema è che la funzione isolante, nelle nuove costruzioni, debba essere integrata nella muratura e nel solaio in fase di realizzazione e non applicata in opera come previsto dal sistema a cappotto tradizionale. Questo sia per avere una garanzia di risultato nel lungo periodo che per poter proteggere in maniera ottimale l’isolante contro gli eventi atmosferici ed accidentali.

Inoltre l’integrazione progettuale e costruttiva delle varie fasi realizzative dell’involucro edilizio permette di ridurre al minimo gli errori, gli imprevisti e le problematiche tipiche del cantiere tradizionale (tempi lunghi, manodopera sempre meno specializzata, extra costi, minimo studio progettuale). Poter realizzare con un unico prodotto e contemporaneamente:
1) la struttura antisismica a pareti portanti dell’edificio,
2) la tamponatura,
3) l’isolamento termico e la massa,
4) l’isolamento acustico,
5) la protezione al fuoco,
con una sola operazione di posa in opera, permette notevoli economie di cantiere e riduzione di tempi di costruzione a vantaggio dei costi di realizzazione e della qualità finale dell’edificio. ECOSISM®: dove l’innovazione incontra la tradizione. Il sistema ECOSISM® è prodotto su misura, secondo il progetto esecutivo da realizzare e viene assemblato in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.

LE SOLUZIONI

Modulo singolo:

prodotto su misura per una sicurezza totale

Il modulo singolo Ecosism® viene prodotto su misura in base al progetto, consentendo una serie di vantaggi tra i quali l’annullamento di lavorazioni in cantiere, con conseguente diminuzione dei tempi di edificazione e la totale eliminazione degli scarti di lavorazione, che si traduce in risparmio economico e attenzione all’ambiente. Il modulo singolo Ecosism® è l’ideale per le tamponature di edifici con struttura a telaio in cemento armato già realizzata e per l’isolamento in intradosso di solette piene. Questo modulo, infatti, offre la possibilità di realizzare sandwich con diversi spessori e tipologie di isolanti a scelta tra quelli utilizzabili negli altri moduli Ecosism®. Disponibile in spessori che possono variare dai 10 ai 20 cm, il modulo singolo ha una bassa incidenza di peso sulla struttura e risulta particolarmente leggero anche durante la fase di posa, garantendo un rapido e sicuro posizionamento in opera. Durante questa operazione, il modulo singolo viene ancorato alla struttura portante, assicurando la massima sicurezza in caso di sisma.Il modulo singolo è facilmente intonacabile e, qualora si scegliesse un intonaco armato, diventa estremamente solido, riuscendo a raggiungere un’elevata resistenza agli urti e alla compressione. La sua anima interna, infine, garantisce un facile e rapido collocamento degli impianti idraulici ed elettrici.

Modulo a getto singolo:

resistenza e isolamento prima di tutto

Ideale per la realizzazione dell’involucro edilizio opaco, ovvero dei muri perimetrali, il modulo a getto singolo di Ecosism® è particolarmente indicato anche per la realizzazione di muri portanti di separazione tra diverse unità abitative. La sua conformazione, infatti, grazie alla massa, garantisce un isolamento acustico totale. Inoltre, nel caso in cui venga utilizzato per l’edificazione di muri perimetrali, la sua composizione permette al modulo di offrire ottimi valori di sfasamento termico. La flessibilità dei moduli Ecosism®, anche nel caso del muro a getto singolo, permette di variare lo spessore di materiale isolante e getto di calcestruzzo in funzione della fascia climatica di edificazione. Come tutti i prodotti Ecosism ®, infatti, anche il muro a getto singolo può essere realizzato in base alle esigenze specifiche del progetto. In relazione al calcolo strutturale e alla portanza desiderata si può, quindi, dimensionare lo spessore interno del getto consentendo di creare muri portanti con un getto di calcestruzzo variabile da 15 cm a 40 cm e muri di tamponamento con un getto di calcestruzzo variabile da 6 cm a 12 cm. Inoltre, il modulo a getto singolo permette di dimensionare gli spessori di materiale isolante e la loro tipologia in base alle prestazioni termo-acustiche e di resistenza al fuoco che la muratura deve garantire.

Modulo a getto doppio:

l’isolamento acustico diventa portante

Tra tutte le soluzioni Ecosism®, il modulo a getto doppio è quella che garantisce le migliori prestazioni in termini di isolamento acustico. Ideale per la separazione dei solai, il modulo a getto doppio è particolarmente indicato per l’isolamento acustico e strutturale di rampe scale e di corpi scale all’interno di complessi residenziali. Grazie alla sua capacità coibente, questo modulo viene utilizzato in tutte le situazioni che richiedono la separazione termica, acustica e strutturale tra distinte unità abitative, come nel caso di abitazioni bifamiliari, trifamiliari e di case a schiera. Tale separazione è in grado di salire fino all’estradosso del solaio, consentendo l’eliminazione della continuità di getto della cappa ed evitando fastidiosi fenomeni di trasmissione dei rumori fra ambienti indipendenti. Il modulo a getto doppio Ecosism® riesce a concentrare tutte queste caratteristiche in un’unica soluzione, consentendo la posa in opera contemporanea di due muri portanti e totalmente isolati e garantendo velocità di edificazione. Il muro a getto doppio viene realizzato in base alle esigenze specifiche del progetto: sarà, quindi, possibile dimensionare lo spessore interno dei getti di calcestruzzo e gli spessori dei materiali isolanti in base alle prestazioni strutturali, acustiche e di resistenza al fuoco che la muratura dovrà garantire.

Modulo solaio

Ideale per alleggerire i solai da gettare in opera, grazie al materiale isolante con cui sono realizzate le pignatte che lo compongono, questo modulo è particolarmente indicato per l’edificazione di solai isolati termicamente. Oltre agli ottimi valori di coibenza termica, il modulo solaio garantisce un buon isolamento acustico aereo, grazie alla congiunzione di un materiale isolante a massa leggera con il CLS armato a massa elevata. Come in tutti i prodotti Ecosism®, anche nel modulo solaio l’isolamento in intradosso può essere di spessore e tipologia variabile, in base alle prestazioni termoacustiche che il solaio dovrà garantire. Il modulo solaio Ecosism® è completo dei copri ferri nei travetti e pronto per la posa della rete elettrosaldata. Grazie alla presenza della rete porta intonaco in intradosso, infine, il modulo solaio può essere facilmente intonacato. Tutte queste caratteristiche permettono al modulo solaio Ecosism® di offrire notevoli vantaggi in cantiere, che si traducono in risparmio economico per il cliente: riduzione del volume di CLS necessario in relazione alla portanza desiderata; diminuzione dell’armatura supplementare grazie al peso ridotto del modulo; possibilità di prevedere agevolmente il passaggio di tubature e scarichi prima del getto; facilità e leggerezza di movimentazione durante la posa in opera.

Ecosolaio Top

ECOSOLAIO® TOP è un pannello prefabbricato per solai precoibentati, costituito da travetti in calcestruzzo (armato con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre maggiore isolamento termico dei solai, senza aumentarne lo spessore totale e con un alleggerimento significativo del peso del manufatto. Ecosolaio Top rispetto ai tradizionali solai in laterocemento, ha il vantaggio di permettere la realizzazione di elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, grazie al loro peso contenuto. La realizzazione di questo nuovo prodotto nasce dall’esigenza di costruire edifici leggeri aventi massima coibenza termica uniforme e permanente. L’ ECOSOLAIO® TOP è l’evoluzione delle classiche lastre tralicciate presenti sul mercato. Il grande vantaggio che ha l’ECOSOLAIO® TOP è la notevole riduzione del peso proprio del solaio e questo vuol dire meno ferro nei travi, nei pilastri e nelle fondazioni; anche l’effetto delle forze sismiche diminuisce essendo queste legate al peso totale dell’edificio. L’ECOSOLAIO® TOP viene realizzata su misura ed è quindi in grado di essere inserita in qualsiasi progetto.

Ecosolaio

ECOSOLAIO® è un pannello prefabbricato per solai precoibentati, costituito da travetti in calcestruzzo (armato con tralicci in acciaio), ricavati nello spessore della lastra base (in polistirene espanso ad elevata massa volumica) che, intervallati ad opportuna distanza fra loro e con interposizione di elementi di alleggerimento in polistirene espanso, costituiscono la migliore risposta alle esigenze di un sempre maggiore isolamento termico dei solai, senza aumentarne lo spessore totale e con un alleggerimento significativo del peso del manufatto. Ecosolaio rispetto ai tradizionali solai in laterocemento, ha il vantaggio di permettere la realizzazione di elementi prefabbricati di grandi dimensioni, ma maneggevoli, grazie al loro peso contenuto.

Isolanti personalizzabili:

scegli il materiale giusto in funzione delle tue esigenze


RICHIEDI INFORMAZIONI A

ECOSISM

sul Sistema costruttivo ECOSISM

Già registrato? Login