CELENIT e la nuova divisione
ACOUSTIC | DESIGN

CELENIT S.p.A. da oltre 50 anni produce pannelli fonoassorbenti ecocompatibili per l’edilizia e l’architettura d’interni. Attraverso la nuova divisione ACOUSTIC | DESIGN propone prodotti da rivestimento con elevate performance di assorbimento acustico, offre soluzioni all’avanguardia che combinano le qualità fonoassorbenti con la sostenibilità ed ecocompatibilità di un prodotto naturale, esteticamente accattivante e meccanicamente resistente. I pannelli in lana di legno con la loro particolare conformazione superficiale sono infatti naturali assorbitori acustici e fanno si che il rumore non rimbalzi da una parete all’altra ma venga in parte assorbito e dissipato evitando il fastidioso fenomeno del riverbero.

CARPIGIANI HEADQUARTER museum and offices Bologna, IT | design: caravatti_caravatti architetti Chiara Gugliotta, Matteo Caravatti | photo: Giancarlo Bononi

ACOUSTIC | Rivestimenti fonoassorbenti per il comfort acustico

Progettare un buon ambiente acustico è fondamentale per fornire alle persone una sensazione di comfort e benessere. Garantire l’intelligibilità del parlato in ambienti sensibili come locali per la ristorazione, aule scolastiche, sale convegni ed uffici fa si che la comunicazione tra persone diventi più semplice, meno disturbata, favorisce la concentrazione e la comprensione e migliora la permanenza all’interno degli stessi locali. Le soluzioni proposte da CELENIT sono certificate presso i laboratori dell’Istituto Giordano e consentono di progettare controsoffitti e contropareti dalle eccellenti prestazioni di fonoassorbimento.

HARUKA SUSHI Milano, IT | design: Anna Vecchi architetto | photo: Salvatore Guzzo

DESIGN | Flessibilità e personalizzazione

Con rivestimenti in lana di legno il progettista può personalizzare il rivestimento, svincolandosi dai sistemi preimpostati ed esprimere una propria linea di design architettonico all’avanguardia attraverso una progettazione, se pur semplice, ma creativa e personalizzata. CELENIT offre prodotti con caratteristiche che arricchiscono la finitura estetica. Dal tipo di posa alle lavorazioni dei bordi, dalla texture alle diverse colorazioni disponibili, il progettista ottiene molti spunti creativi per plasmare il proprio progetto architettonico, personalizzando il design interno e valorizzandone le qualità estetiche. I pannelli in lana di legno inoltre possono essere impiegati per innumerevoli soluzioni creative. Applicazioni come baffles, isole, rivestimenti curvi, arredi o mensole . La facilità di lavorazione, permette di creare forme accattivanti e dal design innovativo. Si tratta di prodotti da rivestimento eccezionalmente funzionali e versatili e dall’elevato pregio estetico, che possono soddisfare le aspettative contemporanee di progettisti e designer.

Garanzie di sicurezza e rispetto dei CAM per gli appalti pubblici

CELENIT ha fatto della sostenibilità la sua mission, producendo un isolante naturale costituito da materie prime naturali certificate. Le certificazioni delle materie prime, dei prodotti e le analisi LCA sono una garanzia di affidabilità e rispetto per l’ambiente ed è proprio grazie a queste attenzioni che i prodotti CELENIT rispondono positivamente ai requisiti di sostenibilità propri dei sistemi di certificazione ITACA, LEED e BREEAM e ai criteri ambientali minimi CAM. Questi ultimi in particolare sono argomento di grande attualità in quanto gli acquisti verdi della pubblica amministrazione (GPP) sono obbligatori e i criteri ambientali minimi da inserire nei bandi di gara interessano sia requisiti di progetto che gestione di cantiere, ma soprattutto si tratta di requisiti dei materiali da costruzione. In attesa di pubblicare la documentazione specifica, l’ufficio tecnico CELENIT è a disposizione per consulenza e chiarimenti, soprattutto per quanto riguarda gli interventi nelle scuole e in ambienti per lo sport, dove i requisiti di comfort acustici sono obbligatori!


SAUNALAHTI SCHOOL Espoo, FI | design: Verstas Architects | photo: Andreas Meichsner

CELENIT LOOKBOOK

Il portfolio presentato ufficialmente in occasione di architect@work Milano 2017 è una raccolta di referenze e progetti italiani ed internazionali dove i prodotti fonoassorbenti CELENIT oltre ad essere utilizzati per le ottime prestazioni acustiche, dimostrano un’interessante attenzione all’estetica e alla progettazione degli interni: RESTAURANTS | PUBLIC | COMMERCIAL | EDUCATION | SPORT | INDUSTRY.

Scrivici per richiedere la copia del nuovo Lookbook

RICHIEDI INFORMAZIONI A

CELENIT

sui prodotti fonoassorbenti

Già registrato? Login