ArsRatio – Pavimento auto posante per interni

UN SISTEMA INNOVATIVO

ArsRatio CASALGRANDE PADANA modifica radicalmente il tradizionale concetto di pavimento in ceramica senza rinunciare a nessuna delle sue qualità, trasformandolo da elemento statico a sistema dinamico e flessibile. Estremamente facile e versatile nelle operazioni di posa, di elevata finitura estetica, resistente ai carichi distribuiti e concentrati, si qualifica come la soluzione ideale per realizzare le pavimentazioni di spazi espositivi, mostre, stand fieristici, showroom, temporary shop, edifici storici e allestimenti museali (a tutela delle antiche superfici di pregio) e di qualsiasi altro ambiente in ambito terziario, commerciale e residenziale.

VELOCE NELLA POSA

Il sistema di posa a secco ArsRatio Casalgrande Padana, può essere posato in pochi secondi ed è comunque subito calpestabile e utilizzabile. Senza incollaggio e senza dispendiosi interventi di preparazione del sottofondo è possibile creare, grazie a un semplice sistema di ancoraggio a maschio e femmina, una superficie stabile dalle infinite possibilità di configurazione.

Gli elementi, oltre a essere posabili in modo rapido, possono essere altrettanto rapidamente rimossi e riutilizzati in un’altra zona o per un’altra destinazione d’uso, ottimizzando in tal modo l’investimento, gli aspetti ecologici, la catena di riciclaggio e il processo di sostenibilità. Gli interventi di riparazione, ampliamento e riattrezzaggio vengono eseguiti in pochi gesti. Senza polvere né sporco!

SICURO NEL COLLEGAMENTO

Con ArsRatio Casalgrande Padana, Casalgrande Padana offre una soluzione tecnicamente completa ed esteticamente raffinata per soddisfare le più articolate esigenze di imprese e progettisti. I singoli pannelli vengono appoggiati direttamente sul massetto cementizio o sulla pavimentazione esistente. La collaborazione tra gli elementi è assicurata da un sistema perimetrale a incastro maschio/femmina ad asse verticale, che garantisce la stabilità ed evita traslazioni orizzontali dovute a carichi tangenziali sul modulo.

Ciascun elemento così incastrato va a formare una nuova pavimentazione immediatamente calpestabile, che rinnova l’aspetto dell’ambiente eliminando tempi lunghi e tradizionali operazioni di posa, assicurando un cantiere particolarmente pulito.

INTELLIGENTE

Ciascun elemento ArsRatio Casalgrande Padana è formato da una lastra in grès porcellanato, a scelta nel vastissimo catalogo di prodotti in grès porcellanato Casalgrande Padana in formato 20×120, 30×60, 60×60, 60×120 e 90×90 cm, accoppiata a un supporto e a uno speciale bordo perimetrale. L’elemento portante è un materiale ad alta resistenza. E’ composto, a seconda dell’applicazione d’uso, da polistirolo armato o gesso rinforzato da fibre di vetro. Tale supporto, grazie a una combinazione di poliuretano ad elevata reticolazione, aderisce alla piastrella in gres porcellanato creando un elemento di sistema multistrato che forma le fughe tramite i propri connettori perimetrali.

Il risultato finale è un pavimento finito con sottili fughe standard di 3 mm, il cui colore può essere definito a piacere in base alla superficie ceramica in questione. In combinazione a straordinarie funzionalità, tali elementi di sistema consentono di realizzare una pavimentazione intelligente. Tramite l’integrazione di sensori e moduli di comando è ad esempio possibile misurare la frequenza di afflusso in centri commerciali, regolare la luminosità e la climatizzazione, aprendo in tal modo la strada a innovative opportunità in questo settore. Cablaggi ed elettrificazioni vengono inoltre eseguiti in modo semplice ed elegante tramite canaline porta-cavi variabili e scatole elettriche installabili in modo flessibile.

IMPERMEABILE NELLE FUGHE

La tenuta all’acqua è uno dei punti di forza di ArsRatio Casalgrande Padana. Il sistema a incastro, coadiuvato da un’efficace guarnizione di tenuta, evita le infiltrazioni di liquidi nel sottofondo, tutelando gli strati sottostanti e assicurando i più ampi gradi di libertà nelle tecniche di pulizia, dalle tradizionali operazioni a mano a quelle con macchine e apparecchi professionali.

RESISTENTE

Disporre di una pavimentazione rapidamente accessibile e calpestabile è certamente importante, specie in ambito commerciale ma, altrettanto importante, è garantire la necessaria resistenza ai carichi. ArsRatio Casalgrande Padana è stato ideato e sviluppato per soddisfare le esigenze di esercizio anche all’interno di ambienti soggetti a elevati carichi concentrati e tangenziali, come ad esempio negli showroom automobilistici, negli spazi commerciali, negli uffici a elevato traffico. Severi test di laboratorio hanno confermato la resistenza a carichi concentrati per ogni singolo pannello di oltre 2000 kg.

IGNIFUGO

La sicurezza e la qualità dei materiali sono da sempre requisiti fondamentali alla base della produzione di Casalgrande Padana. Nell’ambito delle caratteristiche di reazione al fuoco, il nuovo sistema autoposante unisce all’incombustibilità del grès porcellanato un materiale di supporto non infiammabile, con classe di reazione al fuoco Bfl-s1, EN 13501-1. I pannelli ArsRatio Casalgrande Padana possono dunque essere impiegati nei locali pubblici che richiedono specifici requisiti di prevenzione antincendio di classe 1 o inferiore, a norma del DM 16 febbraio 1982.

SILENZIOSO

L’isolamento acustico è un requisito fondamentale di comfort e benessere per tutti gli edifici sia a destinazione residenziale, che lavorativa o pubblica (alberghi, ospedali, case di cura), regolato da una specifica normativa prestazionale. Il sistema ArsRatio Casalgrande Padana, grazie alle proprietà fonoisolanti del supporto, contribuisce notevolmente a ottimizzare la risposta acustica rispetto a una pavimentazione di tipo tradizionale. Test di laboratorio attestano valori di attenuazione del rumore di calpestio tra i 16 e i 31 dB, che aumentano fino a 35 dB in caso di saturazione del supporto con gesso fibrorinforzato.

www.casalgrandepadana.it

RICHIEDI INFORMAZIONI A

CASALGRANDE PADANA

su ArsRatio di Casalgrande Padana

Già registrato? Login