Sistemi tecnologici alternativi ed innovativi

Firenze

La giornata formativa si inserisce all’interno degli “Itinerari di Bio-architettura”, un contenitore pensato dal Direttivo dell’Istituto Nazionale di Bio-Architettura, per approcciare i temi cari all’istituto in modo pratico, coinvolgente e allo stesso tempo stimolando in modo organico la partecipazione di primarie aziende nel settore della bio-edilizia.

L’evento prevede un CASO STUDIO/SOPRALLUOGO GUIDATO  mattutino presso il cantiere dell’Arch. Emanuele Garufi, sito in Sesto Fiorentino, Via Marsala 10 (FI). Il sopralluogo prevede l’intervento anche del Tecnico Diego Savio esperto in strutture in Xlam e  specializzato nel monitoraggio e diagnosi delle strutture in legno Tecnico Blower Door Casaclima.  Accompagnati da entrambe, in partecipanti potranno apprendere le peculiarità dei cantiere, assistendo, tra l’altro, alla dimostrazione della posa del Sistema Cappotto SecilVit CORK WOOD (con la collaborazione del Resp. Formazione Tecnosugheri Srl Dott. Andrea dell’Orto), realizzato con pannelli di sughero tostato CORKPAN e rasanti a base di calce idraulica naturale, per una maggior traspirabilità ed ecosostenibilità dell’intervento. Durata dell’evento mattutino:  dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

E’ previsto un breve Coffe break offerto dalla ditta esecutrice delle lavorazioni delle strutture in Xlam, ARTUSO LEGNAMI Srl.

Il pomeriggio sempre a Sesto Fiorentino, presso l’Auditorium “Sala Meucci all’interno della del plesso della Biblioteca “Ragionieri”, piazza Biblioteca n. 4,, è previsto un più canonico Seminario frontale. In questa sede, l’Arch. Stefano Bruni (pres. INBAR Firenze), l’Assessore all’Urbanistica Dott. Avv. Daniamo Sforzi, l’Arch. Garufi (progettista ARCA) e il Resp. Formazione di Tecnosugheri, dott. Andrea Dell’Orto, affronteranno i temi della bio-edilizia, con riferimento all’uso di legno e sughero, sulla base delle informazioni e nozioni recepite dal cantiere di Sesto Fiorentino. Sarà lasciato uno spazio adeguato al dibattito finale, che vedrà come moderatore l’Arch. Stefano Bruni.

La parte del Seminario frontale pomeridiano si terrà dalle ore 14:30 alle 18:30.

La partecipazione congiunta ad entrambi i momenti formativi riconosce n. 8 CFP per gli Architetti (crediti richiesti e in fase di accreditamento).

E’ obbligatorio dotarsi dei propri dispositivi personali di sicurezza (DPI)

Per ulteriori informazioni sull’Evento scrivere a [email protected]. – Referente Arch. Luca Facchini

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento