Concezione architettonica di una costruzione in legno

Bolzano

Obbiettivi del corso:
Il corso, organizzato da Rotho Blaas, è stato implementato al fine di analizzare le problematiche relative alla concezione architettonica di una costruzione in legno, ed è rivolto prettamente ad architetti e tecnici del settore.

Relatori:
Arch. Alberto Winterle: Laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, ha collaborato con l’architetto Roberto D’Agostino di Venezia, con lo studio Lombardi e De Carli associati di Venezia partecipando alla redazione di piani urbanistici e progetti urbani a diversa scala. Ha svolto attività di assistente presso lo IUAV per il corso di Urbanistica e per il corso di Progettazione del paesaggio. Dal 1998 in collaborazione con arch. Lorenzo Weber fonda lo studio weber + winterle architetti e dal 2005 è redattore di Turrisbabel, rivista della Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia Autonoma di Bolzano. Dal 2009 collabora, come docente a contratto, al corso di urbanistica del prof. Giuseppe Scaglione presso il corso di laurea Ingegneria Edile – Architettura della facoltà di Ingegneria di Trento. Dal 10/2011 è Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento.
Arch. Wolfgang Thaler: Laureato presso l’Università di Innsbruck (A) nel 1998. Dopo gli studi ha lavorato presso gli studi degli arch. Hanno Schlögl e arch. Peter Lorenz a Innsbruck, assumendo il ruolo di responsabile di progetto per interventi progettuali finalizzati alla realizzazione di banche, case di riposo ed edifici commerciali. Nel 2006, ristabilitosi stabilmente in Alto Adige, ha fondato il proprio studio a Termeno. Nel 2009 è stato eletto Segretario dell’Ordine degli Architetti PPC di Bolzano ed ha contribuito in prima persona alla fondazione dell’ arch.academy, deputata alla gestione ed erogazione dell’offerta formativa dell’Ordine. Dal 2013 riveste la carica di Presidente dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bolzano.
Ing. Alice Speranza: Laureata presso l’Università degli Studi di Trento in Ingegneria Edile – Architettura, svolge l’attività di Product Engineer Impermeabilizzazione presso Rothoblaas. Si occupa della gestione tecnica e applicativa dei prodotti: sviluppo, mantenimento, conformità normativa e supporto tecnico specifico. È membro del gruppo di lavoro inerente alla tematica presso l’UNI e progettista Passivhaus.

Ing. Simone Vanzo: Laureato presso l’Università degli Studi di Trento in Ingegneria Edile – Architettura con tesi di laurea specialistica svolta presso l’Istituto CNR Ivalsa di San Michele all’Adige. Svolge l’attività di consulente tecnico presso Rothoblaas dove si occupa di tematiche relative a sistemi di fissaggio ed impermeabilizzazione per strutture in legno, formazione interna ed esterna presso clienti, ordini professionali, scuole ed università.
Ing. Franco Moar: Laureato presso l’Università degli Studi di Trento con tesi di laurea magistrale dal titolo: “Timber-Concrete Composite System” svolta presso l’Università di Lund (Lund Tekniska Högskola) in Svezia. Dal 2012 è consulente tecnico presso Rothoblaas per quanto riguarda i sistemi di giunzione e impermeabilizzazione per le strutture in legno. Si occupa inoltre di formazione interna all’azienda e presso grandi clienti. E’ relatore a diversi convegni tecnici di settore presso scuole, università, aziende e ordini professionali.

Scarica la locandina dell’evento con il programma dettagliato

Il corso ha un costo a persona di:
240,00€ (IVA esclusa): incluso materiale didattico ed il pranzo.

Il corso da diritto a 8 crediti formativi professionali per architetti.

Sede dei corsi:
Rothoblaas srl
Via dell’Adige 2/1
I-39040 Cortaccia (BZ)

Corsi per la formazione continua dei professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento della competenza professionale secondo disposizioni dell’art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica 7 agosto 2012 n.137.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento