PROGETTAZIONE GEOTECNICA


Il corso si prefigge di fornire le conoscenze tecniche di base, nell’ambito dell’oggetto del corso, ai tecnici coinvolti nel processo progettuale edilizio (Ingegneri, Geologi, Architetti, Geometri, ecc.) al fine di:
– Programmare, dirigere, elaborare ed interpretare una campagna di indagini geotecniche finalizzata alla determinazione della potenzialità e del rischio di liquefazione dei terreni fondazionali
– Determinare la potenzialità alla liquefazione del sottosuolo nell’ambito del “volume significativo” secondo le NTC 2008 e gli Eurocodici
– Determinare il rischio di liquefazione secondo gli Eurocodici e la letteratura scientifica di riferimento
– Scegliere la tipologia di fondazione e/o gli interventi di consolidamento del terreno nel caso di presenza di potenzialità di liquefazione e rischio associato, secondo la normativa nazionale, quella regionale e nell’ottica di un ottimale utilizzo delle risorse disponibili e del miglior rapporto costi-benefici
– Progettare (verifica o dimensionamento agli Stati Limite Ultimi SLU e di Esercizio SLE, di tipo EQU, GEO e STR) gli interventi di consolidamento secondo le NTC 2008 e gli Eurocodici
– Controllare, monitorare e collaudare la corretta esecuzione degli interventi di consolidamento.
Esempi di calcolo di interventi di consolidamento.

Destinatari Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi, Responsabili imprese edili
Orari di svolgimento 9.30 – 13.00 e 14.00 – 16.00
(Registrazione partecipanti dalle ore 9.00)

Quota di partecipazione Euro 120,00 (+ IVA 21% = Euro 145,20)
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende: Ai partecipanti sarà consegnata in omaggio IL SOFTWARE TECNICO “LIQUEFAX 2012 Suscettibilità dei terreni alla liquefazione in condizioni sismiche”. giugno 2012, Maggioli Editore (costo copertina € 115,00).

Sede di svolgimento Hotel Europa, via C. Boldrini, 11- Tel. 051 4211348 – [email protected]

Modalità di iscrizione e partecipazione
L’iscrizione del convegno dovrà essere accompagnata dalla copia della determina/mandato o dal documento attestante il versamento dell’intera quota. Qualora l’annullamento dell’iscrizione venga comunicato a meno di 7 giorni dall’evento, verrà trattenuta l’intera quota di partecipazione.
È sempre possibile la sostituzione del nominativo di uno o più iscritti.
La segreteria apre mezz’ora prima dell’inizio del convegno e rimane a disposizione dei partecipanti per tutta la sua durata.
In relazione al numero delle adesioni, la Direzione potrà spostare ad altra data lo svolgimento delle iniziative.
Essa, inoltre, si riserva in ogni momento e senza preavviso, di apportare modifiche al contenuto dei convegni ed alla composizione del corpo docente. La Direzione rilascerà ai partecipanti un attestato di frequenza, che potrà costituire valido titolo di qualificazione professionale.

Per maggiori informazioni contattare la segreteria (tel 0541/628784).

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento