Nuovo codice di prevenzione incendi

Forli-Cesena

Con l’emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica n. 151 del 1° agosto 2011, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha avviato il processo di rinnovamento e di semplificazione dei procedimenti amministrativi di prevenzione incendi per le attività soggette al controllo del Corpo stesso.
Questa semplificazione ha reso necessaria l’introduzione di un nuovo quadro della regolamentazione tecnica e di un nuovo approccio metodologico più aderente al progresso tecnologico, che superi l’articolata e complessa stratificazione di norme, circolari e pareri del vigente panorama normativo di riferimento di settore.L’ambizioso obiettivo è stato pertanto quello di superare il voluminoso e articolato corpo normativo tecnico vigente salvaguardando, nel contempo, gli obiettivi di sicurezza della vita umana, di tutela dei beni e dell’ambiente.Da queste premesse è stato concepito ed emanato il Decreto 3 agosto 2015 “Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del Decreto Legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.

Il nuovo Decreto, meglio conosciuto come Codice di Prevenzione Incendi, inquadra in un unico testo organico e sistematico le disposizioni di prevenzione incendi applicabili a molte delle attività soggette ai controlli di prevenzione incendi, fornendo strumenti di progettazione semplici, versatili ed accettati a livello internazionale, in grado di individuare le soluzioni tecniche più flessibili ed aderenti alle peculiari esigenze delle diverse attività. Il corso si prefigge di illustrare approfonditamente i principi ispiratori e i contenuti di questo nuovo documento legislativo entrando nel merito delle diverse Sezioni che lo compongono: Generalità, Strategia antincendio, Regole tecniche verticali e Metodi.

Valido per l’aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori ATECOValido per l’aggiornamento quinquennale di COORDINATORE DELLA SICUREZZA ex art. 98 D.Lgs. 81/08

Per informazioni
www.giordano.it

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento