LA VALUTAZIONE D’IMPATTO AMBIENTALE (VIA)

Bologna

Corso di specializzazione sui principi di base degli studi di impatto ambientale e le fasi operative per la redazione degli “Studi di Impatto Ambientale” (SIA) e degli “Studi Preliminari Ambientali” (SPA).

DESTINATARI: Il corso rivolto ai professionisti operanti nel settore della valutazione ambientale, della consulenza ambientale a piani e progetti di opere da sottoporre a VIA, quali tecnici progettisti, ingegneri, architetti, agronomi, geologi, biologi, geometri, naturalisti, ecc.
OBIETTIVI: Il corso fornisce conoscenze e competenze al fine di: – Redigere uno Studio Preliminare Ambientale (procedura di Verifica di assoggettabilità a VIA) – Redigere uno Studio d’Impatto Ambientale (procedura di VIA)
CONTENUTI: Durante le lezioni si andranno ad approfondire nel dettaglio gli aspetti inerenti la redazione di SPA e SIA, con un focus particolare sulle metodologie e i criteri di valutazione ambientale:

  • Premessa (ruolo dei tecnici negli SPA/SIA; rapporti di interdisciplinarietà con le varie figure professionali; conoscenza di base; ambiti di specializzazione; considerazioni sugli aspetti professionali).
  • I principi di base degli studi di impatto ambientale (struttura; gruppo di lavoro; motivazioni; riferimenti normativi).
  • Le fasi operative degli SPA/SIA e le modalità di indagine (analisi delle problematiche, delle potenzialità e dei limiti; programma operativo; piano degli interventi).
  • Ricerca e analisi dei dati ambientali (conoscenza ambito territoriale; individuazione settori di intervento; modalità di ricerca, analisi e gestione dei dati; individuazione e scelta di indicatori ambientali; valenza ambientale dei dati elaborati; considerazioni sull’insieme delle componenti ambientali).
  • I quadri di riferimento programmatico, progettuale ed ambientale; tipologia di opera ed esempi di schemi operativi; rapporti tra tipo di opera e contenuti del dossier d’ I.A.).
  • Le metodologie qualitative impiegabili (check-list, network, matrici a schema, matrici coassiali).
  • Le metodologie quantitative impiegabili (con esempi relativi alle analisi multicriteri – matrici a livelli di correlazione variabile).
  • Presentazione di casi di studio (Impianto fotovoltaico, Impianto eolico, Strada, Centro commerciale, ecc.)

ATTESTAZIONI: Attestato di partecipazione in formato digitale da scaricarsi dal sito web.
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web.

Crediti formativi per Architetti
Prezzo: 170 €+ IVA

Scarica il programma
Scarica il calendario

L’evento si terrà presso:
Sede
Hotel B4 Tower
Viale Lenin, 43 Bologna BO

Segreteria di Bologna
Tel. 051 0548820
Fax 051 0544940

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento