LA CONSERVAZIONE E IL RESTAURO DEI MODELLI DI ARCHITETTURA

Roma

Il MAXXI Architettura, nell’ambito delle attività promosse da AAAItalia – Associazione nazionale archivi di Architettura contemporanea, organizza un seminario di formazione e aggiornamento dedicato ai temi della conservazione dei modelli di architettura.

Il corso è rivolto a conservatori, curatori, architetti, documentalisti, bibliotecari, archivisti e a tutti coloro che lavorano presso centri di documentazione, musei e istituzioni che conservano modelli di architettura.
Saranno affrontate diverse problematiche conservative e presentati alcuni interventi di restauro sui modelli, da quelli realizzati con le tecniche tradizionali, che vedono l’introduzione nel tempo di nuovi materiali, fino agli esempi più attuali, i modelli tridimensionali costruiti con l’ausilio delle tecnologie digitali, sulla base di tecnologie numeriche.

Per i partecipanti è prevista anche una visita ai depositi del museo, per prendere visione del corpus di opere, di alcune criticità conservative e di esempi di opere restaurate.

l seminario è gratuito per gli iscritti all’associazione AAA Italia – Associazione Architettura Contemporanea. Per chi non fosse iscritto e lo volesse fare in quest’occasione si informa che la quota di iscrizione all’Associazione è di Euro 30. Chi non desiderasse associarsi, la quota di iscrizione al solo seminario è di euro 50+IVA

Roma, lunedì 23 settembre 2013
MAXXI, Sala Studio – Centro Archivi Architettura

Organizzazione:
MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni 4/a – t. 06.3225178 – f 06.32101829
e-mail: [email protected]

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento