KLIMAHOUSE – Costruire bene, vivere bene

Bolzano
Dal 31/01/2024 al 03/02/2024

Torna l’appuntamento con Klimahouse dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024, l’evento dedicato all’edilizia sostenibile che vuole affrontare le sfide attuali per la tutela ambientale.KLIMAHOUSE 2024Destinato sia agli addetti ai lavori che al pubblico generale, l’evento offre l’occasione di scoprire le più recenti innovazioni nell’ambito dell’edilizia sostenibile e di affrontare le sfide attuali per la tutela del nostro patrimonio ecologico.

Klimahouse 2024 si presenta come un laboratorio di innovazione e ruota attorno ai temi della sostenibilità energetica e dell’edilizia responsabile per estenderli a livello globale e per promuovere uno sviluppo concreto che preservi il pianeta.

Obiettivi della fiera:

  • Esplorare gli scenari di domani per ridurre l’impatto ambientale in edilizia,
  • rispondere alle sfide energetiche,
  • elevare il comfort abitativo studiando la convergenza tra innovazione e sostenibilità.

I focus tematici di Klimahouse 2024

La fiera verterà su 4 temi principali:

  1. LEGNO
  2. ENERGIA
  3. MATERIALI
  4. INNOVAZIONE EDILIZIA

Durante l’evento, verranno presentate numerose novità, spaziando dalle proposte all’avanguardia per l’isolamento termico a soluzioni avanzate per la climatizzazione e la qualità dell’aria indoor. Saranno esplorate anche tecnologie digitali per una gestione intelligente degli edifici e iniziative promettenti delle startup presenti al Klimahouse Future Hub.

Il tema centrale di quest’anno è la transizione energetica, in risposta alla crisi degli approvvigionamenti, all’aumento delle tensioni internazionali e all’incremento dei costi dell’energia.

Tra gli eventi dedicati, spicca il Klimahouse Congress, incontro imperdibile incentrato sulle energie e i materiali rinnovabili che si terrà in un doppio appuntamento l’1 e il 2 febbraio presso il MEC Meeting & Event Center di Bolzano.

Un altro aspetto fondamentale della fiera riguarda l’eco-compatibilità e l’impatto ambientale dei materiali, con particolare attenzione al legno e al suo utilizzo come elemento strutturale, affrontando le sfide ingegneristiche connesse.

Wood Architecture Prize 2024

Tra gli eventi salienti del programma, va menzionata la premiazione dei vincitori del secondo Wood Architecture Prize 2024, un prestigioso riconoscimento che celebra il valore architettonico e sostenibile delle opere in legno italiane.

Tale premio è istituito in collaborazione scientifica con il Politecnico di Torino e l’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con PEFC Italia, un’organizzazione no-profit che promuove la gestione forestale sostenibile e rappresenta l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.

Per maggiori informazioni visita il sito

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento