IGIENE, ISPEZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE


Forte di oltre 20 anni di esperienza nella formazione tecnica, AiCARR coglie in modo mirato le esigenze di aggiornamento professionale degli operatori di settore, con un occhio di riguardo anche a segmenti specialistici regolamentati da normative complesse.
In quest’ottica nasce il corso di specializzazione e qualifica “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione”, che offre ai tecnici addetti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione e al personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo tutte le competenze necessarie all’esercizio della loro attività, ai sensi di quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute per la definizione dei protocolli tecnici di manutenzione predittiva sugli impianti di climatizzazione.
Il programma del corso pone l’accento in particolare su applicazioni e problematiche tipiche delle strutture sanitarie, ma è comunque valido per qualunque contesto.
Questa nuova proposta formativa ha già ottenuto un ottimo feedback dai partecipanti alla prima edizione, tenutasi a fine 2012, e viene perciò ripresentata in una nuova edizione primaverile.
Il corso si avvale dell’esperienza di AiCARR, che ha collaborato alla stesura delle Linee Guida del Ministero della Salute, e della presenza in qualità di docenti di esperti INAIL.

La struttura del corso
• Il percorso formativo per i Responsabili dell’igiene (Cat. A) si sviluppa su 56 ore complessive, distribuite nei due moduli MA01 e MA02 per un totale di 8 giornate di corso.
• Il percorso formativo per Personale operativo (Cat. B) prevede invece la frequenza del solo modulo MA01 per un totale di 36 ore complessive distribuite in 5 giornate di corso.

Entrambi i moduli si concludono con il test finale di verifica, compreso nella quota di iscrizione: in questo modo, AiCARR offre ai partecipanti un importante strumento per valutare il grado di preparazione raggiunto ed essere parte attiva dell’attività di formazione.
Al superamento del test conclusivo, i candidati riceveranno un attestato di frequenza e profitto relativo al percorso seguito.

Il calendario dell’edizione 2013
Modulo MA01 (Formazione Cat. B – 1a parte Formazione Cat. A): 4-5, 26-27-28 marzo 2013
Modulo MA02 (2a parte formazione Cat. A): 17-18-19 aprile 2013

I requisiti per la partecipazione
Per frequentare il corso con profitto è necessaria una conoscenza di base dei sistemi di climatizzazione.
Condizioni per l’ammissione al modulo MA01 sono in alternativa: lo svolgimento di un test di autovalutazione, la partecipazione al corso AiCARR mod. SA01 “Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie – Impianti di climatizzazione e architettura dei sistemi impiantistici”, la partecipazione ad alcuni moduli del Percorso Fondamenti della Scuola di climatizzazione AiCARR.
In particolare, AiCARR consiglia vivamente la partecipazione al test di autovalutazione: comodo, perché proposto online in due diverse date a scelta, e assolutamente gratuito, il test permette al candidato di verificare personalmente se le sue conoscenze di base gli permettono di seguire proficuamente le lezioni.
Il test per la partecipazione al modulo MA01 di marzo si terrà in alternativa:

il 7 febbraio dalle ore 13,00 alle 13,20;
il 12 febbraio dalle ore 16,30 alle 16,50

Per tutte le informazioni relative al corso e alle modalità di iscrizione al test di autovalutazione:
www.aicarr.org
– Sezione Scuola

IGIENE, ISPEZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE
IGIENE, ISPEZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI DI CLIMATIZZAZIONE 1

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento