GEOTECNICA


Approccio probabilistico della variabilità dei profili geotecnici e delle caratteristiche meccaniche dei terreni attraverso i metodi FORM e Simulazioni Montecarlo : consapevolezza e Norme Cogenti( EC e TU).

DESTINATARI: Progettisti Ingegneri civili e ambientali, geologi, architetti, liberi professionisti e dipendenti di enti pubblici.
OBIETTIVI: Come si affronta la inevitabile variabilità statistica dei parametri geotecnici nel giudicare l’affidabilità di un risultato geotecnico sia esso il calcolo di cedimenti, la valutazione della capacità portante di una fondazione o della stabilità di un pendio: come le norme cautelano il progettista e dove ancora appena accennano a problematiche.
CONTENUTI: Variabilità di parametri geotecnici, intesa come spaziale,limitato campionamento ed errori di misura, , Metodi FORM, MCS, Applicazioni alla Geotecnica in particolare per la stabilità di pendii. Inserimento dei suddetti approcci nel panorama legislativo europeo(Euro Codice) ed italiano(Testo Unico).
ATTESTAZIONI: Attestato di patecipazione
MATERIALE DIDATTICO: Dispense, documenti, casi di studio in formato digitale scaricabile dal sito web per ogni lezione.
Alla fine del percorso formativo verrà rilasciato attestato di frequenza.

Scarica il programma

Sede : Bologna
Periodo: 12/12/14
Ore corso: 8
Prezzo: 170 €+ IVA

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento