Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili fino a 35 kW


L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con UNI co-organizza il presente corso di formazione.

Il riconoscimento di 7 CFP è stato autorizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

L’uso del legno e dei suoi derivati per il riscaldamento domestico o la cottura dei cibi rappresenta sia una tradizione, sia un possibile approccio sostenibile all’uso delle risorse energetiche. I nuovi orientamenti normativi in materia di risparmio energetico e la nuova sensibilità degli utenti ha spinto all’incremento nell’uso dei combustibili legnosi, ma impianti privi dei fondamentali requisiti di sicurezza o progettati in modo non accurato possono determinare malfunzionamenti e situazioni di pericolo, come ad esempio nel caso dell’incendio dei tetti in legno.
La norma UNI 10683, giunta alla sua terza edizione,  prevede le modalità di verifica, installazione, controllo e manutenzione di impianti destinati al riscaldamento ambiente, alla produzione di acqua calda sanitaria o alla cottura dei cibi, con apparecchi di potenza termica nominale fino 35 kW alimentati con biocombustibili solidi, mentre la UNI 10412-2  definisce i requisiti che gli impianti di riscaldamento ad acqua calda collegati ai generatori di calore alimentati a combustibile solido con potenzialità termica fino a 35 kW devono possedere ai fini della sicurezza.

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza degli impianti assicurando il rispetto dei vincoli legislativi degli impianti con potenzialità fino a 35kW che  utilizzano biocombustibili legnosi  attraverso la conoscenza delle regole di buona tecnica rappresentate dalla UNI 10683 e dalla UNI 10412-2.

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento