EDIFICI IN MURATURA


L’interesse verso le problematiche sismiche, sempre più di ricorrente attualità in Italia, impone risposte concrete ed affidabili soprattutto nel rispetto della salvaguardia della vita umana e del contenimento dei danni.
La chiave della sicurezza strutturale degli edifici nei confronti dei terremoti, oltre che sulla doverosa qualità dei prodotti da costruzione, si basa essenzialmente su corretta progettazione e regolare esecuzione.
Congiuntamente la richiesta di migliori prestazioni energetiche ha costretto, in quest’ultimo decennio, l’intera filiera delle costruzioni a puntare su soluzioni tecniche progettuali a bassissima trasmittanza termica; trascurando, tuttavia, un’analisi costi-benefici che dimostri l’effettiva riduzione di consumo energetico globale dell’edificio, sia in inverno che in estate. Valutazioni fondamentali queste da affrontare non solo per le nuove costruzioni, ma anche – e con maggiore complessità – nella fase decisionale per gli interventi di recupero o di demolizione/ricostruzione sull’esistente.
Il seminario ha l’obiettivo principale di fornire un aggiornamento di dettaglio in merito all’uso del laterizio negli edifici energeticamente efficienti ad alta salubrità e resistenti ai terremoti, ed agli strumenti per costruire in sicurezza, con particolare attenzione alle scuole.

Scarica la brochure informativa

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento