Il Cantiere di Restauro. Tecnologie a supporto all’attività progettuale


Sicurezza nei Cantieri di cui al titolo IV del DLgs 81/08 smi e DI 9/9/14

Dedicato ai professionisti del settore edilizio Architetti, Ingegneri; Geometri, Periti, Agronomi, Geologi, il corso ha l’obiettivo di individuare metodi e strumenti innovativi che possono facilitare l’attività  progettuale del coordinatore, sia in fase di progettazione che di esecuzione. Oltre alla redazione dei documenti della sicurezza coi modelli semplificati introdotti dal Decreto Interministeriale del 09/09/2014 e il loro aggiornamento in fase esecutiva, sono trattate metodologie e tecniche operative a supporto del CSP/CSE, coordinatore in fase progettuale ed esecutiva per il progetto e il controllo della sicurezza in cantiere.

Il Cantiere di Restauro. Tecnologie a supporto all’attività progettuale: il Location-Based Management System (consente di progettare il flusso delle lavorazioni delle squadre in base alla produttività ed alla localizzazione) e la digitalizzazione del processo edilizio, il Building Information Modelling (processo di digitalizzazione del flusso informativo nel processo edilizio, con modello tridimensionale, variabile nel tempo, dell’opera nelle varie fasi di costruzione). Struttura e contenuti dei modelli semplificati di PSC, PSS e POS (oltre a figure responsabili, requisiti, competenze e relative sanzioni) in fase di progettazione ed esecuzione. Programmazione delle attività e controllo della sicurezza in cantiere.

Seminario attivato nell’ambito dei Laboratori di Restauro 1 e 2 del Prof. Silvio Van Riel, DIDA – Scuola di Architettura – Università di Firenze

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento