Architectural Lighting e Illuminazione Naturale

Firenze

Il corso si rivolge a coloro che necessitano di formazione/informazione sulla disciplina illuminotecnica, intesa come l’arte di illuminare artificialmente gli ambienti interni nel rispetto sia delle esigenze visive dell’occhio umano sia dell’architettura e del luogo.

I temi trattati mirano ad approfondire le problematiche connesse alla visione umana ed all’illuminazione artificiale di interni per ambienti quali: luoghi di Lavoro, Edifici Storici e luoghi di culto, Mostre e Musei, Strade ed Aree Urbane.

OBIETTIVI: Il corso mira ad approfondire le problematiche connesse alla progettazione dell’illuminazione artificiale negli edifici e negli esterni, che deve garantire sia comfort e benessere per l’uomo sia efficienza energetica ed affidabilità. L’impostazione con un approccio estremamente pratico, suggerisce delle metodologie di progetto ed illustra – con una serie di casi studio – lo sviluppo del progetto della luce su differenti scale. I temi inseriti sono quelli che più frequentemente possono capitare ad un progettista nel suo percorso lavorativo. Gli incontri intendono sensibilizzare i partecipanti alla conoscenza ed al controllo del fenomeno luminoso, non solo secondo i parametri fisico-tecnici ma anche secondo le valenze linguistiche che esso è in grado di esprimere, sottolineando come la qualità percettiva dell’ambiente costruito è strettamente condizionata dalla qualità della luce progettata; una qualità che deve essere conseguita nel rispetto del risparmio energetico, del contenimento dei costi di manutenzione e gestione dell’impianto oltre che delle normative di settore. E’ sempre più necessaria una progettazione qualificata di tutto quanto occorre all’illuminazione di un ambiente interno ed esterno, o di un’opera. Per tutte queste ragioni, il corso viene tenuto da liberi professionisti della luce. Le aziende inserite portano contributi importanti, lavorando con prodotti di alta gamma.

CONTENUTI: Concetti basilari dell’illuminotecnica, intesa come l’arte di illuminare artificialmente gli ambienti interni nel rispetto sia delle esigenze visive dell’occhio umano sia dell’architettura e del luogo. Sensibilizzare ed orientare la progettazione architettonica all’integrazione con la luce, quindi a vedere la luce come ‘materiale da costruzione’ e componente capace di esaltare e valurizzare l’architettura. I temi trattati mirano ad approfondire le problematiche connesse alla visione umana ed all’illuminazione artificiale di interni per ambienti quali: luoghi di Lavoro, Edifici Storici e luoghi di culto, Mostre e Musei, Strade ed Aree Urbane. Terminologia ed i principi base sia teorici sia pratici inerenti la disciplina in oggetto: – grandezze fondamentali dell’illuminotecnica – principi di visione umana – metodi e criteri di progettazione illuminotecnica – gli apparecchi di illuminazione e le sorgenti luminose – i più frequenti ambiti della progettazione illuminotecnica sia interni, quali l’ufficio, l’ambito museale ed i luoghi di culto, sia esterni, l’illuminazione funzionale-stradale e quella architetturale per valorizzare edifici e monumenti, parchi e giardini. Definizione degli elementi fondamentali che stanno alla base di una progettazione sensibile alle esigenze visive e di comfort del’uomo, conscia degli effetti e delle influenze della luce su salute e benessere delle persone. Criteri per garantire impianti efficienti sia dal punto di vista dei consumi sia sul piano della manutenzione.

Periodo corso: ott-nov 2017
Ottobre 2017: venerdì 13 , venerdì 20 , venerdì 27 ,
Novembre 2017: venerdì 10 , venerdì 17
Ore: 40 (5 incontri di 8 ore a settimana)
Sede: FIRENZE
Crediti formativi per professionisti

 

Consiglia questo evento ai tuoi amici

Commenta questo evento