Infobuild Energia
I portali esteri di Infobuild
Iscriviti alla newsletter
Riceverai gratuitamente tutte le informazioni sui materiali e le tecnologie più innovative
Sei un progettista, rivenditore o impresa edile? Iscriviti e crea la tua scheda personale!

Luce in Architettura

Luce in architettura

L’uso della luce può esaltare e sottolineare le qualità estetiche dello spazio architettonico e rende possibile un dialogo espressivo fra il costruito e l’ambiente circostante. Ma la luce non è solo funzionale, è materiale da costruzione.

Fare luce non vuole più dire svelare il mondo; all’opposto vuole dire oggi aggiungere alla realtà una nuova valenza qualitativa, più forte, più avvolgente. In un settore, dunque, in così grande espansione e in continua evoluzione tecnica e tecnologica, questo “tema tecnico” vuole essere uno strumento di diffusione e promozione della cultura della luce, sia per il mondo dell’installazione che per quello della progettazione.

L’architettura esiste perché c’è la luce. Per vederla, viverla, goderne. Il rapporto tra luce e architettura non è quindi riconducibile soltanto a un buon orientamento del fabbricato e a un adeguato dimensionamento e disposizione delle finestre, ma è un problema molto complesso. L’interazione tra luce e architettura può assumere una chiave di lettura diversa, più emozionale, forse ma altrettanto importante: appropriazione della natura, raggiungimento del cielo, e così via. La luce viene utilizzata anche come forma d’espressione d’arte. Ha una valenza, un potere fisico ed un valore architettonico.

La luce ha sollecitato considerazioni metafisiche, filosofiche e scientifiche ed è quindi espressione della diversità tra culture e periodi storici. “L’architettura senza luce non è architettura” recita Alberto Campo Baeza che ha fatto nei suoi lavori una costante ricerca della luce nella qualificazione dello spazio. Essa è materia e materiale dell’architetto: dalla luce solare che riveste un edificio, che modifica la percezione dello stesso e che viene catturata e propagata negli ambienti interni, all’uso di quella artificiale. Diventa l’elemento centrale della costruzione e della creazione dello spazio. Ogni fotografo deve capire le sue direzioni ed i versi in cui essa viaggia per modellare lo scatto perfetto. Ogni Designer deve tener conto dell’effetto che essa crea sulle forme delle proprie creazioni. La luce può determinare il successo o il fallimento di qualsiasi creazione: esplora dove arte, architettura, design e fotografia incontrano la luce.

Aziende

METALMEK ILLUMINAZIONE

METALMEK ILLUMINAZIONE S.r.l.
Via Ramazzotti, 10, 10 - 20020 Lainate (MI)
Tel. +39 02 9373157 - Fax +39 029371016

www.metalmek.it

3F FILIPPI

3F FILIPPI S.P.A.
Via del Savena, 28 - 40065 Pianoro (BO)
Tel. 051 6529611 - Fax 051 775884

www.3f-filippi.it

AEC

AEC ILLUMINAZIONE S.R.L.
Via A.Righi, 4 - 52010 Subbiano, Zona Ind.le Castelnuovo (AR)
Tel. 0575 42151 - Fax 0575 420878

www.aecilluminazione.it

ALABASTRI DUCCESCHI

ALABASTRI DUCCESCHI EXPORT S.R.L.
Località S. Quirico, 439 - 56048 Volterra (PI)
Tel. 0588 42213 - Fax 0588 42214

www.alabastriducceschi.com

Visualizza tutte le Aziende in Luce in Architettura >>

Indirizzi

28/05/2013 Enti e associazioni

LIGHT-IS

Associazione professionale illuminazione sostenibile Light-is Professional Eco-Light Association...

Libri

27/05/2015 AMBIENTE

ILLUMINAZIONE DEGLI INTERNI

Guida alla progettazione con esempi d'impianti sviluppati fino alla scelta degli apparecchi e alla...

15/12/2009 ARREDAMENTO

Arredare con la luce

Il volume offre indicazioni su come illuminare ogni locale della casa nel modo più adeguato,...