Vernice isolante

I rivestimenti sono arricchiti di particelle ceramiche che hanno un valore-R eccezionalmente alto. Questi rivestimenti contribuiscono a formare una barriera termicamente isolante (mantenendo il calore all’interno o all’esterno, a seconda della stagione) e a controllare l’umidità (agendo come barriera anti-umidità).

La trasmissione di calore avviene per mezzo di tre meccanismi: conduzione (solida), convezione (gassosa) e trasmissione a radiazione.

Le sottili connessioni che si formano tra le particelle creano un complesso sistema di conduzione che limita la conduzione solida; celle e pori limitano la convezione gassosa; dove le molecole entrano in collisione con la rete solida con la stessa frequenza delle collisioni con altre molecole, e la frazione di massa piccola e la superficie larga dei nanomateriali limita la conduzione a radiazione.

La conduttività termica è 0,017 W/mK con valore-R/inch di 10-13 (la schiuma poliuretana è 0,040 W/mK e 6,64 valore-R/inch).

Il rivestimento può essere applicato su superfici già verniciate, per superfici interne ad uso residenziale.

Partnership

Questa scheda di Infobuild è realizzata in collaborazione con Material ConneXion®, il più grande centro di documentazione e ricerca sui materiali innovativi e processi produttivi provenienti da tutto il mondo.

Fondata negli USA nel 1997 da George M. Beylerian, nel corso degli anni ha raccolto nella sua Library, oltre 3.000 materiali e processi produttivi.

La Library si arricchisce ogni mese di 30-45 nuovi materiali, selezionati da una giuria internazionale e interdisciplinare, tra i tanti inviati direttamente dalle aziende o ricercati da tecnici specializzati.

I materiali, una volta scelti, vengono inseriti nel database on-line e fisicamente sia nella sede di New York che in quelle di Milano e Colonia e diventano le novità di prodotto più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, delle caratteristiche tecniche e delle possibilità applicative.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento