Vaticano, undici progetti per la biennale 2018

La Santa Sede partecipa alla XVI Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia: 10 designer e architetti di fama mondiale allestiranno il Vatican Chapels 

Isola di San Giorgio a Venezia, in cui verranno allestite le 11 cappelle del Vaticam Chapels

Undici progetti di architetti di fama internazionale per realizzare undici cappelle costruite ad hoc, con il contributo di altrettante aziende italiane. Sarà questa la presenza della Santa Sede alla prossima Biennale di Architettura (26 maggio – 25 novembre). Il padiglione del Vaticano si chiamerà Vatican Chapels, a curarne l’allestimento sono stati incaricati Francesco dal Co e Micol Forti.

Quella di quest’anno è la prima volta della Santa Sede alla Biennale di Architettura. Il padiglione, che verrà ospitato nel bosco della Fondazione Cini sull’isola di San Giorgio (Img in apertura), si articolerà in undici cappelle realizzate ad hoc, la prima introduttiva e le altre elaborate dagli architetti Andrew Berman, Francesco Cellini, Javier Corvalàn Espínola, Ricardo Flores & Eva Prats, Norman Foster, Terunobu Fujimori, Sean Godsell, Carla Juaçaba, Map Studio, Smiljan Radic Clarke e Eduardo Souto de Moura.

A loro è stato chiesto che i progetti contenessero solo due segni: l’ambone e l’altare, a significare la parola e il sentimento.

L’esito delle undici proposte progettuali è quanto di più diverso ci si potesse attendere, per forme e per materiali utilizzati. Le undici cappelle hanno carattere provvisorio e potranno essere smontate e ricostruite in un altro luogo.

Nell’operazione condotta dalla Santa Sede sono state coinvolte diverse aziende produttrici: Alpi, Moretti, Panaria Group, Simeon, Saint-Gobain, Tecno, Maeg, LignoAlp, Barth, Zintek, Secco Sistemi, Moretti, Laboratorio Morselletto, che hanno fornito i materiali, sostenuto parte dei costi delle progettazioni e contribuito alla realizzazione delle singole opere (contributi sono giunti da Fondazione Cariplo, Terna, Fondazione Venezia, Iuav, Fondazione Cini, Generali e Sfms).

General contractor è l’impresa Sacaim; il coordinamento generale delle opere strutturali e la direzione operativa delle strutture sono state affidati a Tecnobrevetti Team Engineering.

Il 21 settembre prossimo, alla Fondazione Cini, è in programma un dialogo sul tema Babilonia e Gerusalemme all’interno del Cortile dei Gentili con David Chipperfield, Santiago Calatrava, Stefano Boeri e Mario Botta.

Consiglia questo approfondimento ai tuoi amici

Commenta questo approfondimento